aMICi online - La collezione Rospigliosi al Museo di Roma

Immagine lista: 
Adrien Manglard, Festa a Maccarese in onore di S. Giorgio, 1756, Roma, Museo di Roma
26/05/2021
Museo di Roma,

piattaforma Google Suite

Continuano online sulla piattaforma Google Suite i tradizionali appuntamenti dedicati ai possessori della Mic Card, e non solo.

Nel 1931 una selezione di opere della collezione Rospigliosi fu venduta all'asta, confluendo sul mercato antiquario. Fra il 1931 e il 1937 il Governatorato di Roma riuscì ad assicurarsi numerosi pezzi pregevoli della raccolta, destinandoli al neo istituito Museo di Roma. Furono acquisiti dipinti di notevole pregio, come La merca dei bufali di Giuseppe Bottani, il Ritratto equestre di Camillo Rospigliosi di Agostino Masucci e numerosi quadri di genere realizzati da Adrian Manglard e Johan Reder su committenza del principe Camillo, singolare figura di aristocratico, amante della vita di campagna e appassionato allevatore di razze equine. Il fondo include, tra l'altro, la nota serie di ritratti di un giovane in diversi costumi, probabilmente identificato con Pietro Banchieri. Le opere della collezione Rospigliosi al Museo di Roma sono una preziosa testimonianza sugli usi e le passioni della nobiltà romana del Settecento.

A cura di Federico De Martino

Informazioni

Place Museo di Roma
Opening hours

Mercoledì 26 maggio 2021
ore 15.00

Information

Per partecipare è necessario prenotarsi chiamando lo 060608. Si accede alla piattaforma con il link che sarà inviato tramite e-mail.
Numero partecipanti: 40

Duration
Type
Incontro online
Booking compulsory: Sì
20201111
1008050
Sala Orazi e Curiazi
Musei in Comune -

Piattaforma Google Suite

11/11/2020 - 30/06/2021
Educational resources for all

Eventi correlati

Currently there are no ongoing activities.
There are no planned activities.
There are no archived activities.