Il profumo del ricordo

Roma, 19 settembre 2018

Molte volte abbiamo parlato di metodologie didattiche alternative e del desiderio del Museo di Roma di essere un territorio di sperimentazione, in questo senso.

Mrs Harriett Conolly Staples

Vero è che la tradizionale visita guidata non può più assolvere il compito di soddisfare le crescenti esigenze del pubblico che entra in un museo. Senza parlare poi dei differenti pubblici che si incontrano qui: adulti e ragazzi, anziani e disabili, italiani e stranieri.

Per questo gli appuntamenti fissati nel prossimo weekend, in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio, offrono ai visitatori del Museo di Roma di vivere un’esperienza nuova, multisensoriale e originale per chiunque desideri avvicinarsi alla storia della collezione.

Non perdete questa occasione: Violetta e Andromeda: il racconto di una perdita
In un’unica esperienza sensoriale e uditiva, persone vedenti (bendate) e non vedenti si incontrano per condividere la conoscenza di un luogo particolare all’interno del Museo di Roma.
Si tratta della sala che ospita gli affreschi di Polidoro da Caravaggio e Maturino da Firenze (1525) che un tempo decoravano il Casino Del Bufalo, demolito nel 1885 per i lavori di apertura della Via del Tritone.
La compresenza dei diversi target di pubblico e la loro condivisione dell’esperienza su un piano squisitamente narrativo e sensoriale (anche olfattivo) rappresenta un modello di didattica fortemente sostenuto dal Museo di Roma.

La visita è a cura di Fulvia Strano

MUSEO DI ROMA sabato 22 settembre ore 17:00 e domenica 23 settembre ore 11:00
piazza Navona 2 e piazza San Pantaleo 10
Prenotazione obbligatoria (max 20 persone) allo 060608
Ingresso gratuito per i possessori di MiC card.