Turisti a casa propria

Roma, 24 aprile 2019

Dite la verità: quante volte avete provato invidia per i turisti di passaggio a Roma?
Perché di città belle come questa, nel mondo, se ne contano davvero poche (o forse nessuna, a detta di molti).

Vacanze Romane

E invece chi vive qui e deve ogni giorno fronteggiare i disagi di una grande metropoli, non ha tempo né voglia di alzare lo sguardo dalle ordinarie incombenze che assorbono ogni energia, ogni voglia di fare.
Sarebbe un privilegio potersi perdere per i vicoli di Roma, girovagando qua e là senza meta. Un vero piacere gustare un gelato camminando lentamente, senza fretta, entrando di tanto in tanto in chiese e cortili monumentali, ricchi di storia e di testimonianze artistiche.
Ma è pur vero che basterebbe concedersi del tempo, di tanto in tanto, magari approfittando di giorni di festa e di ‘ponti’ interessanti, come quelli che annualmente si incardinano a fine aprile.

Piuttosto che partire da Roma, si può restare e vivere la città da turista. Perché no?

Provate a uscire di buon’ora e a raggiungere il centro. Un buon caffè a piazza Navona per cominciare bene la giornata e poi una visita alle mostre fotografiche ospitate al Museo di Roma in Palazzo Braschi.

Dopo mangiato (e qui la scelta è davvero difficile, tra ristoranti tipici e locali storici) proseguite in Campo Marzio, oltre il Pantheon e il cielo dipinto della Chiesa di Sant’Ignazio, fino alla Galleria Comunale di Arte Moderna in via Francesco Crispi.
Una splendida mostra sul tema femminile nell’arte vi accoglierà, con opere in parte inedite e tutte piene di fascino e di bellezza.

Ma molte altre ancora sono le opzioni possibili. Il nostro è solo un suggerimento, si intende!

E per una visione complessiva, visitate il sito www.museiincomuneroma.it
Buone “vacanze romane”!