Appena ieri

Roma, 24 ottobre 2018

Come trascorrere il prossimo weekend? Un consiglio ve lo diamo e vedrete che ci ringrazierete.

Bambini e venditrice di sigarette - CSAC Universita di Parma - FONDO PUBLIFOTO

Al Museo di Roma è aperta la mostra Il Sorpasso. Quando l’Italia si mise a correre, 1946 – 1961 e qui il tempo vola, a guardare le splendide foto esposte e ricordare tanti brani della nostra storia recente.

Ma non è soltanto la grande storia ad essere rievocata: il bello di questa mostra è proprio la capacità di suscitare nel pubblico (qualunque pubblico) la sensazione del déjà-vu per un pezzo di vita vissuta, un affetto lontano nel tempo, un paesaggio della nostra infanzia.

Che sia il racconto di un genitore o di un nonno, una vecchia fotografia nell’Album di famiglia, oppure un’immagine delle Teche Rai, per ognuno di noi questa mostra rappresenta un salto nel passato e nel ricordo, anche il più intimo.

Stupisce vedere, ad esempio, la vendita di sigarette di contrabbando a Viale Trastevere, altezza piazza Sonnino, con i ragazzini che giocano affianco al banchetto. Sembra impossibile pensarlo oggi, eppure tutto questo accadeva appena ieri!

E altre immagini ancora, circa 160, oltre ai filmati dell’Istituto Luce e ad alcuni numeri della celebre “Settimana Incom”, inconfondibile nei toni stentorei degli speaker radiofonici.

Cosa aspettate a venire a vedere questa mostra?

Il Sorpasso. Quando l’Italia si mise a correre, 1946 – 1961

dal 12 ottobre 2018 al 3 febbraio 2019