Il Museo come casa di tutti i romani

Roma, 17 aprile 2019

Ogni anno la Sovrintendenza capitolina ai beni Culturali si impegna a celebrare il Natale di Roma, offrendo ai cittadini (e non solo) una rosa di attività gratuite.

Questo 2019 si presenta in modo assai originale, con un Natale di Roma che "cade" esattamente il giorno di Pasqua: che stranezza, vero?

Cappello a tricorno

Ma la cosa ha solleticato ancora di più la fantasia e l’immaginazione dei Curatori museali e di tutte le figure professionali impegnate ogni giorno nella valorizzazione del nostro patrimonio comune, allargando la finestra temporale degli eventi in programma che si sono quindi protratti per circa due settimane, a partire dalla scorsa domenica.

Al Museo di Roma, ad esempio, si è vissuta una esperienza multisensoriale aperta ad un notevole numero di persone, proprio per sensibilizzare la cittadinanza alle attività che quotidianamente vengono messe in campo e che, per motivi diversi, non arrivano alla conoscenza del grande pubblico.

E quest’anno, vista la coincidenza delle due festività, l’offerta al Museo di Roma ha raddoppiato!

È in programma infatti un altro appuntamento, forse più tradizionale nella formula di visita guidata, ma niente affatto scontato nelle modalità di attuazione.

Si tratterà infatti di una visita interattiva, durante la quale il pubblico sarà sollecitato a partecipare dialogando con il Curatore e – in parte – aiutandolo nella lettura di alcune opere. Come mai, vi chiederete. È presto detto!

Il "curatore" in questione sarà molto speciale, addirittura di un'altra epoca. La sua lettura dei luoghi di Roma sarà quindi legata a scorci e paesaggi non più esistenti, ma reali per lui che visitò Roma secoli fa.

Una esperienza diversa e certamente arricchente, pensiamo, in grado di divertire e allargare gli orizzonti del pubblico in modo leggero e scanzonato.

Visitate il nostro sito www.museodiroma.it per i dettagli e le modalità di prenotazione.

Vi aspettiamo!