Carlo Goldoni a Roma
Incontro in presenza e online a cura di Valeria Tavazzi nell'ambito di Roma racconta... Educare alle mostre educare alla città.
Prima di partire definitivamente per la Francia, Goldoni compie alcuni tentativi di allontanamento da Venezia, per sfuggire alla mole pressante di lavoro cui lo sottopone il contratto con il teatro San Luca e per cercare nuovi sbocchi professionali. In particolare risiede per alcuni mesi, fra il novembre del 1758 e il luglio del 1759, a Roma, dove approda subito dopo l’elezione del veneziano Rezzonico al pontificato e dove lavora per far rappresentare suoi testi nel teatro Tordinona. L’esperienza romana si rivela però una delusione: la bellezza della città e l’ottima accoglienza che gli viene riservata dai suoi interlocutori si scontrano ben presto con l’insuccesso, perché il pubblico del Tordinona, abituato a un altro tipo di repertorio, non sembra apprezzare le sue commedie. A parziale risarcimento arrivano alcuni successi al Capranica, che spingono Goldoni a scrivere per gli attori di quel teatro Pamela maritata, prosecuzione della prima commedia che aveva tratto dal celebre romanzo di Richardson. I suoi Mémoires ci restituiscono tutto questo in modo rapido e divertito, celando però molti aspetti importanti del suo soggiorno romano che affiorano da testimonianze diverse e da carte d’archivio: cosa spinge davvero Goldoni a raggiungere la città eterna, quali erano le sue aspettative e, soprattutto, con quale bagaglio di nuove esperienze fa ritorno a Venezia? A questi ed altri interrogativi l’incontro cerca di dare una, seppur parziale, risposta.
Valeria G. A. Tavazzi è professore associato di Letteratura italiana alla Sapienza. Ha studiato il romanzo italiano del Settecento, il teatro (con particolare riferimento a Goldoni), la poesia per musica e la letteratura risorgimentale.
È autrice di tre monografie (Il romanzo in gara. Echi delle polemiche teatrali nella narrativa di Pietro Chiari e Antonio Piazza, Roma, Bulzoni, 2010; Carlo Goldoni dal San Samuele al Teatro comico, Torino, Accademia University Press, 2014; Goldoni e i suoi sostenitori, Alessandria, Edizioni dell'Orso, 2018) e di numerosi interventi su Chiari, Piazza, Carlo Gozzi, Pietro Verri, sul Rutzvanscad il giovine di Zaccaria Valaresso e sulla letteratura connessa alla Repubblica romana del 1849. Ha curato inoltre l’edizione della Commediante in fortuna di Pietro Chiari (Roma, Edizioni di Storia e Letteratura, 2012).
Informazioni
Martedì 18 gennaio 2022
ore 16.30
Incontro gratuito e entrata gratuita solo nell’area prevista per l’incontro.
CONSULTA SEMPRE LA PAGINA AVVISI prima di programmare la tua visita al museo.
Info e prenotazioni allo 060608 (tutti i giorni ore 9.00 - 19.00)
IN PRESENZA la prenotazione è consigliata fino ad esaurimento posti disponibili.
Numero massimo di partecipanti in presenza: 40
Entrata gratuita solo nell’area prevista per l’incontro.
L’ingresso alla conferenza è possibile previa presentazione di un TITOLO DI ACCESSO da esibire all’entrata dove verrà consegnato un bollino per l’ingresso al Museo.
TITOLI DI ACCESSO validi:
- Locandina conferenza
- Roma racconta. Programma gennaio-febbraio 2022 2021
- Ricevuta di prenotazione effettuata allo 060608
N.B.
La collezione permanente del museo è visitabile previa esibizione di MIC Card o biglietto di ingresso al Museo.
La mostra Klimt. La Secessione e l’Italia è visitabile con biglietto di ingresso alla mostra.
PER PARTECIPARE ONLINE la prenotazione è obbligatoria.
A conferma della prenotazione verrà inviata una mail con il link di accesso.
Per chi desidera partecipare on line SU PIATTAFORMA GOOGLE SUITE si suggerisce di entrare con il browser Google Chrome.
Qualora si partecipi online e si desideri ricevere l’attestazione ai fini del riconoscimento dei CFU e per l’aggiornamento docenti è necessario entrare nell’aula virtuale presentandosi con il proprio nome e cognome completo. A conclusione dell’appuntamento l’attestato può essere richiesto all’indirizzo info_didatticasovraintendenza@comune.roma.it indicando i propri dati anagrafici e i riferimenti del corso di studi intrapreso.
Senza queste informazioni non sarà possibile rilasciare gli attestati.
CREDITI FORMATIVI
PER DOCENTI DI SCUOLA
Il programma è valido per la formazione e l’aggiornamento del personale della scuola sulla piattaforma S.O.F.I.A. del MIUR.
Le iniziative formative saranno attivate nel Catalogo della piattaforma (soggetto erogatore dell’iniziativa: Sovraintendenza Capitolina ai Beni Culturali).
É previsto il rilascio di un attestato di partecipazione valido per la formazione e l’aggiornamento docenti
PER STUDENTI UNIVERSITARI
- SAPIENZA UNIVERSITÀ DI ROMA
La partecipazione a 5 incontri, attestata, dà diritto al riconoscimento di 2 CFU agli studenti dei Corsi di: Studi storico-artistici (triennale); Storia dell’arte (magistrale).
La partecipazione a 5 incontri, attestata, dà diritto agli studenti dei Corsi di Scienze Storiche (Medioevo - Età Moderna - Età contemporanea/magistrale) al riconoscimento di 2 CFU previa presentazione ai docenti di una relazione di 2-3 cartelle per ciascun incontro.
La partecipazione a 3/6/9/ecc. incontri, attestata, con relazione dà diritto al riconoscimento di 2/4/6/ ecc. CFU agli studenti dei Corsi di: Letteratura, Musica e Spettacolo (triennale); Lettere Moderne (triennale).
La partecipazione a 6/12/18 incontri, attestata, con tesina dà diritto al riconoscimento di 2/4/6 CFU agli studenti del Corso di Filologia Moderna (magistrale).
- UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI ROMA TOR VERGATA
La partecipazione a 9 incontri, attestata, dà diritto agli studenti del Corso triennale in Beni Culturali (Archeologici, Artistici, Musicali e dello Spettacolo) al riconoscimento di 3 CFU.
Gli studenti possono partecipare anche soltanto a 3 o 6 incontri con il riconoscimento rispettivamente di 1 o 2 CFU.
- UNIVERSITÀ DEGLI STUDI ROMA TRE
La partecipazione a 6 incontri, attestata, dà diritto al riconoscimento di 2 CFU agli studenti dei Corsi di: Scienze dell'Architettura (triennale); Architettura-Progettazione architettonica (magistrale); Architettura-Progettazione urbana (magistrale); Architettura-Restauro (magistrale).
- ACCADEMIA DI BELLE ARTI
La partecipazione ad 8 incontri, attestata, dà diritto agli studenti al riconoscimento di 2 CFU.