Leone III, un committente sfortunato nella Roma carolingia

Immagine lista: 
Leone III, un committente sfortunato nella Roma carolingia
Roma Racconta
27/01/2022
Museo di Roma

Incontro online a cura di Gaetano Curzi nell'ambito di Roma racconta... Educare alle mostre educare alla città.

Leone III, nato e cresciuto a Roma, fu papa per oltre venti anni, dal 795 all’816. Un pontificato decisamente lungo, cui corrisponde la biografia più ampia tra quelle contenute nel Liber pontificalis, dove all’interno del serrato resoconto di avvenimenti, anche controversi, emerge una straordinaria densità di citazioni di opere d’arte. Tuttavia, a fronte di queste notizie che lo vogliono costruttore di edifici splendidamente decorati con mosaici e rivestiti di marmi o donatore di preziose oreficerie, rimangono poche tracce materiali sparse nella città o nella documentazione prodotta da eruditi e antiquari.
Nonostante queste lacune, la ricostruzione della sua attività restituisce la figura di uno dei più grandi papi committenti del Medioevo che utilizzò le arti come strumento di propaganda e di affermazione del primato di Roma e del Papato, in particolare in relazione alla rinascita del potere imperiale in Occidente a seguito dell’incoronazione di Carlo Magno, celebrata proprio da Leone nella basilica di San Pietro il 25 dicembre dell’800.

Gaetano Curzi è professore ordinario di Storia dell’arte medievale e presidente del Corso di Studi in Beni Culturali presso l’Università “G. d’Annunzio” di Chieti - Pescara. È stato vincitore di diversi premi, borse di studio ed assegni di ricerca presso diverse istituzioni universitarie.
Ha lavorato presso l’Istituto della Enciclopedia Italiana come redattore dell’Enciclopedia dell’Arte Medievale. È stato funzionario Storico dell’Arte presso la Soprintendenza ai Beni Artistici e Storici di Napoli con l'incarico di curatore dei dipinti antichi del Museo Nazionale di Capodimonte a Napoli.
Ha svolto ricerche e pubblicato studi su numerosi temi di Storia dell’arte medievale tra i quali: i Templari, l’arte al tempo delle Crociate, la pittura a Roma nel Medioevo, la scultura lignea, l’arte in Abruzzo, la Puglia in età angioina, Giotto.

Informazioni

Luogo Museo di Roma
Orario

Giovedì 27 gennaio 2022
ore 16.30

Biglietto d'ingresso

Incontro gratuito online

Informazioni

Info e prenotazioni allo 060608 (tutti i giorni ore 9.00 - 19.00)

PER PARTECIPARE ONLINE la prenotazione è obbligatoria.
A conferma della prenotazione verrà inviata una mail con il link di accesso.
Per chi desidera partecipare on line SU PIATTAFORMA GOOGLE SUITE si suggerisce di entrare con il browser Google Chrome.
Qualora si partecipi online e si desideri ricevere l’attestazione ai fini del riconoscimento dei CFU e per l’aggiornamento docenti è necessario entrare nell’aula virtuale presentandosi con il proprio nome e cognome completo. A conclusione dell’appuntamento l’attestato può essere richiesto all’indirizzo info_didatticasovraintendenza@comune.roma.it indicando i propri dati anagrafici e i riferimenti del corso di studi intrapreso.
Senza queste informazioni non sarà possibile rilasciare gli attestati.
 
CREDITI FORMATIVI

PER DOCENTI DI SCUOLA
Il programma è valido per la formazione e l’aggiornamento del personale della scuola sulla piattaforma S.O.F.I.A. del MIUR.
Le iniziative formative saranno attivate nel Catalogo della piattaforma (soggetto erogatore dell’iniziativa: Sovraintendenza Capitolina ai Beni Culturali).
É previsto il rilascio di un attestato di partecipazione valido per la formazione e l’aggiornamento docenti
 
PER STUDENTI UNIVERSITARI
- SAPIENZA UNIVERSITÀ DI ROMA

La partecipazione a 5 incontri, attestata, dà diritto al riconoscimento di 2 CFU agli studenti dei Corsi di: Studi storico-artistici (triennale); Storia dell’arte (magistrale).
La partecipazione a 5 incontri, attestata, dà diritto agli studenti dei Corsi di Scienze Storiche (Medioevo - Età Moderna - Età contemporanea/magistrale) al riconoscimento di 2 CFU previa presentazione ai docenti di una relazione di 2-3 cartelle per ciascun incontro.
La partecipazione a 3/6/9/ecc. incontri, attestata, con relazione dà diritto al riconoscimento di 2/4/6/ ecc. CFU agli studenti dei Corsi di: Letteratura, Musica e Spettacolo (triennale); Lettere Moderne (triennale).
La partecipazione a 6/12/18 incontri, attestata, con tesina dà diritto al riconoscimento di 2/4/6 CFU agli studenti del Corso di Filologia Moderna (magistrale).
- UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI ROMA TOR VERGATA
La partecipazione a 9 incontri, attestata, dà diritto agli studenti del Corso triennale in Beni Culturali (Archeologici, Artistici, Musicali e dello Spettacolo) al riconoscimento di 3 CFU.
Gli studenti possono partecipare anche soltanto a 3 o 6 incontri con il riconoscimento rispettivamente di 1 o 2 CFU.
- UNIVERSITÀ DEGLI STUDI ROMA TRE
La partecipazione a 6 incontri, attestata, dà diritto al riconoscimento di 2 CFU agli studenti dei Corsi di: Scienze dell'Architettura (triennale); Architettura-Progettazione architettonica (magistrale); Architettura-Progettazione urbana (magistrale); Architettura-Restauro (magistrale).
- ACCADEMIA DI BELLE ARTI
La partecipazione ad 8 incontri, attestata, dà diritto agli studenti al riconoscimento di 2 CFU.

Tipo
Incontro online

Eventi correlati

Non ci sono attività in corso.
Non ci sono attività in programma.
Non ci sono attività in archivio.