Le teorie del restauro, dalla Carta di Atene a oggi

03/05/2024
Museo di Roma,
Sala Tenerani, III piano di Palazzo Braschi

Appuntamento nell'ambito della rassegna Libri al museo, un ciclo di presentazioni di volumi a tema storico-artistico.

Presentazione del volume
Le teorie del restauro, dalla Carta di Atene a oggi
di Orietta Rossi Pinelli

Intervengono:
Ilaria Miarelli Mariani Direttrice della Direzione Musei Civici della Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali
Pietro Petraroia, Scuola di Specializzazione in Beni storico-artistici, Università Cattolica del Sacro Cuore, Milano
Pio Baldi, Architetto, Presidente della Pontificia Accademia dei Virtuosi al Pantheon
Federica Giacomini, Restauratrice e storica dell’arte

È presente l'autrice Orietta Rossi Pinelli

Questo libro ricostruisce le posizioni teoriche dei principali protagonisti del dibattito artistico e culturale sulle metodologie e sugli obiettivi del restauro in Italia a partire dalla Carta di Atene (1931), passando per la fondazione dell’Istituto Centrale del Restauro (1939) e, quindi, per il vivace fermento concettuale e operativo che ha segnato i decenni successivi al secondo dopoguerra, per arrivare ad alcune significative discordanze maturate nei primi due decenni del XXI secolo. Il volume si conclude con uno sguardo sugli ultimi due decenni, nel corso dei quali gli interventi conservativi sono stati, spesso, privilegiati rispetto alle procedure di restauro, inesorabilmente invasive.

Libri al Museo è un’iniziativa promossa da Roma Capitale, Assessorato alla Cultura - Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali che ospita in varie sedi museali la presentazione di pubblicazioni dedicate alla storia dell’arte, alla museologia e ai beni culturali.

, Sala Tenerani, III piano di Palazzo Braschi

Venerdì 3 maggio 2024

Biglietto d'ingresso

L’ingresso è libero fino a esaurimento posti disponibili

tel 060608 tutti i giorni ore 9.00 - 19.00

L’iniziativa è promossa da Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali con i servizi museali di Zètema Progetto Cultura

Evento|Incontri
20230929
Musei in Comune
29/09/2023 - 09/05/2024

Non ci sono attività in archivio.