Mostre, eventi e appuntamenti per il weekend nei Musei in Comune

Venerdì 12 e sabato 13 aprile dalle 20.15 alle 23.30 (ultimo ingresso alle ore 22.30) è possibile conoscere L’Ara com’era attraverso un progetto multimediale che utilizza particolari visori in cui elementi virtuali ed elementi reali si fondono. I visitatori sono trasportati in una visita immersiva e multisensoriale all’altare voluto da Augusto per celebrare la pace da lui imposta su uno dei più vasti imperi mai esistiti. L’esperienza, tra ricostruzioni in 3D e computer grafica, realtà virtuale e aumentata, della durata di circa 45 minuti, è disponibile in 5 lingue: italiano, inglese, francese, spagnolo e tedesco.
I visori non sono utilizzabili al di sotto dei 13 anni.

MUSEI DA TOCCARE

Le visite guidate tattili-sensoriali con operatori specializzati di questo fine settimana sono: L’arte antica a portata di mano al Museo di Scultura Antica Giovanni Barracco, venerdì 12 aprile dalle 10.30 alle 13.00, un percorso ricco e articolato, che consente un viaggio dal Vicino Oriente alla Roma della dinastia giulio-claudia, attraverso la scoperta di una selezione di pezzi estremamente significativi e dal grande fascino.

Con Scoprire i Mercati di Traiano con le mani ai Mercati di Traiano – Museo dei Fori Imperiali, il 12 aprile dalle 16.00 alle 18.30, il complesso archeologico “si racconta” attraverso il contatto con le murature antiche del monumento e con le opere più significative della collezione permanente, provenienti dall’importante area dei Fori Imperiali ed esposte nel Museo dedicato alla loro architettura. A supporto della vista tattile è a disposizione materiale tiflodidattico.

La Centrale Montemartini: un incontro tra archeologia industriale e arte classica, alla Centrale Montemartini, sabato 13 aprile dalle 15.30 alle 18.00 è un nuovo percorso che vede protagonisti le macchine e il passato industriale del museo e che si conclude con l’esplorazione del libro tattile del mosaico di Proserpina, conservato nella Sala Caldaie della Centrale.

Toccare la storia. Viaggio sensoriale nella Repubblica Romana del 1849 al Museo della Repubblica Romana e della memoria garibaldina, sabato 13 aprile dalle 11.00 alle 13.30, consiste in un percorso integrato tattile-auditivo estremamente vario nella proposta esperienziale, in cui il visitatore potrà fare un viaggio nel Tempo davvero indimenticabile lungo le sale del museo.

Le visite tattili-sensoriali sono visite speciali rivolte al pubblico dei visitatori con disabilità.
Prenotazione obbligatoria al numero 060608 (tutti i giorni ore 9.00 - 19.00).

INIZIATIVE PER ADULTI E BAMBINI

Incursioni cinematografiche è il titolo dell’appuntamento alla Casa Museo Alberto Moravia, la mattina di sabato 13 aprile alle 10.00: a partire dal Moravia appassionato cinefilo fino ad arrivare al Moravia presidente della giuria a Venezia, nel 1967, per riscoprire la sua figura, i suoi scritti, e i suoi rapporti con Visconti, Pasolini, Buñuel e altri che hanno fatto grande la cinematografia del ’900.

Al Museo Napoleonico sabato 13 aprile 2019 ore 11.00 presentazione del libro di Giuseppe Bresciani Le infinite ragioni, il manoscritto segreto di Leonardo da Vinci. Nel cinquecentenario della morte, un viaggio nella vita e nei panni di Leonardo, un insolito autoritratto, interpretato dall’attore Riccardo Mei, del grande umanista.

La storia dei Mercati di Traiano sabato 13 aprile alle 16.00 ai Mercati di Traiano Traiano – Museo dei Fori Imperiali è un laboratorio didattico per ragazzi dagli 8 ai 14 anni realizzato con l’ausilio di schede didattiche. I giovani visitatori sono guidati alla scoperta delle tecniche costruttive dei vari periodi di vita del monumento e all’individuazione degli interventi di restauro svolti da imperatori e, successivamente, dai nobili che vi abitavano nel Medioevo e poi dalle suore del convento di Santa Caterina. Nel Piccolo Emiciclo i partecipanti possono riprodurre alcuni bolli su mattoni, con la tecnica del frottage.

Sempre sabato 13 aprile alle 16.00, al Museo della Repubblica Romana e della memoria garibaldina nel 170° anniversario della proclamazione della Repubblica Romana del 1849, terzo incontro del ciclo di conferenze “Roma, 1849. Il sogno della Repubblica nella città dei papi” dal titolo La società romana nel 1849, spaccato di un mosaico complesso, a cura di Agostino Bistarelli.

Ancora sabato 13 aprile alle 16.30 l’iniziativa Chi è di scena? conduce i visitatori al Museo di Roma per una visita a due voci, un operatore didattico e un attore, che animano il percorso con approfondimenti storico/artistici e monologhi nei quali protagonisti saranno i diversi personaggi che sono passati a Palazzo Braschi, da Costanza Falconieri ai gerarchi fascisti, fino a Jude Law e Paolo Sorrentino.

Alle 11.00 di domenica 14 aprile nella visita Le vie dei pellegrini, le vie dei musici il Museo delle Mura propone un percorso, condotto da un archeologo coadiuvato da un musicista, per attirare l’attenzione sull’importanza delle vie comunicazione nell’antichità, con un approccio ludico. La visita si svolge all’interno del Museo, con particolare attenzione alla storia delle Vie consolari e della via Appia, percorsa, dal Medioevo in poi, per raggiungere il Santo Sepolcro. La passeggiata lungo il camminamento di ronda è introdotta da un musicista con organetto, che eseguirà musiche e canti popolari dei pellegrini, accompagnando i visitatori fuori dal Museo, a incamminarsi lungo la “Regina Viarum”.

Al Museo Civico di Zoologia due appuntamenti per i più piccoli sabato 13 aprile, 15.30 – 17.30, con Scienza divertente. Gufi, civette… e rapaci notturni alla scoperta dei magici predatori notturni e delle loro particolari caratteristiche, capaci di suscitare timore e diffidenza e di riportare alla mente storie di magia e credenze popolari.
Domenica 14 aprile, 15.30 – 18.15 con Museo-game “la regina dell’Asia”, un nuovo appuntamento che coinvolge i bambini in un percorso giocato a suon di enigmi e imprevisti, alla ricerca di reperti e indizi rivelatori della più grande predatrice dell’Asia. Un’occasione speciale per esplorare il Museo e svelare i segreti di uno degli animali più affascinanti del nostro Pianeta.

MOSTRE

Nuove opere di importanti artiste internazionali e un ricco programma di eventi culturali arricchiscono l’esposizione Donne. Corpo e immagine tra simbolo e rivoluzione in corso alla Galleria d’Arte Moderna di Roma: fino al 5 maggio 2019 è in mostra l’opera di Maria Lai Misurare l’infinito del 1987 (filo su tela, plexiglas).
Venerdì 12 aprile dalle 16.00 alle 17.00 visita guidata alla mostra e alle 17.00-18.00, nella sala espositiva al 1° piano, incontro Donne e fascismo a cura di Alessandra Gissi (Università degli Studi di Napoli L’Orientale). Nel chiostro-giardino della Galleria, inoltre, l’installazione etica di Antonio Fraddosio. Le tute e l’acciaio, dedicata agli operai dell’Ilva e alla città di Taranto, prorogata fino al 5 maggio 2019.

Ai Musei Capitolini nelle sale al piano terra di Palazzo dei Conservatori Roma. Il racconto di 100 donne, un viaggio lungo 18 mesi alla scoperta di realtà che raccontano la diversità e le contraddizioni che animano la città; ancora in corso, sempre ai Musei Capitolini, la mostra La Roma dei Re. Il racconto dell’archeologia.

Al Museo di Roma in Trastevere tre mostre: UNSEEN / NON VISTI, un viaggio fotografico in un’Europa sconosciuta, tagliata fuori dallo sviluppo economico, dall’attenzione della politica e dei media; Memoria del Perù, una mostra fotografica con storie di conquista e migrazione che coinvolgono la società, la cultura e la geografia di un intero paese. Inoltre Péter Korniss: Transizione: una delle figure più significative della fotografia contemporanea ungherese. La mostra è dedicata al motivo centrale dell’opera di Korniss, ovvero alla scomparsa della cultura contadina tradizionale nell’Europa orientale.

Al Museo dell’Ara Pacis Claudio Imperatore racconta la personalità e l’operato dell’imperatore prendendo le mosse dal confronto con il celebre fratello Germanico.

Ai Mercati di Traiano prosegue Mortali Immortali, tesori del Sichuan nell’antica Cina con reperti in bronzo, oro, giada e terracotta, databili dall’età del bronzo (II millennio a.C.) fino all’epoca Han (II secolo d.C.) provenienti da importanti istituzioni cinesi.

Al Museo di Roma, Roma nella camera oscura. Fotografie della città dall’ottocento a oggi illustra l’arte fotografica nella Capitale dalla nascita della fotografia ai giorni nostri.

Due le mostre in corso al Museo Carlo Bilotti all’Aranciera di Villa Borghese: oltre ai quadri e carte di Vincenzo Scolamiero della personale intitolata Della declinante ombra, curata da Gabriele Simongini, è in corso La ferita della bellezza. Alberto Burri e il Grande Cretto di Gibellina, sull’opera di Land Art più grande al mondo dedicata al paese di Gibellina, distrutto dal terremoto nella Valle del Belice del 1968.

Al Casino dei Principi di Villa Torlonia prosegue Discreto continuo - Alberto Bardi. Dipinti 1964/1984 e alla Casina delle Civette Il mito rivisitato. Le maschere arcaiche della Basilicata, 38 opere tra maschere e sculture realizzate dall’artista Nicola Toce narratrici di storie legate ai territori lucani e alle loro tradizioni.

Al Museo di Scultura Antica Giovanni Barracco continua l’esposizione dedicata all’archeologo e mercante d’arte Ludwig Pollak (Praga 1868 – Auschwitz 1943), che racconta la storia professionale e personale del grande collezionista, le sue origini nel ghetto di Praga, gli anni d’oro del collezionismo internazionale fino alla tragica fine nel campo di sterminio di Auschwitz-Birkenau.

La Centrale Montemartini accoglie un’importante novità all’interno del proprio percorso museale. Grazie all’iniziativa i “Capolavori da scoprire”, il pubblico può ammirare il restauro e il nuovo allestimento del rilievo funerario di tarda età repubblicana che raffigura il fornaio Marco Virgilio Eurisace, ricco liberto di origine greca, e sua moglie Atistia.

MIC CARD

Per i possessori della MIC card è gratuito l’accesso ai Musei Civici e ai siti archeologici e artistici della Sovrintendenza Capitolina. Sono inoltre gratuite le visite e le attività didattiche effettuate dai funzionari della Sovrintendenza Capitolina che rientrano nel biglietto d’ingresso al museo, mentre non sono comprese le mostre al Museo di Roma a Palazzo Braschi e al Museo dell’Ara Pacis.
La MIC card costa solo € 5 e permette l’ingresso illimitato negli spazi indicati per 12 mesi.
 

Il programma è suscettibile di variazioni.
Per INFO: 060608 (tutti i giorni 9.00-19.00)