Roma-Istanbul-Roma: Le rotte della ricerca sul campo

Immagine lista: 
Il mestiere dello storico dell’arte
Lo storico dell'arte
18/01/2024
Museo di Roma

Conferenza in presenza e online nell'ambito di Roma Racconta… le professioni del patrimonio culturale.
Con Silvia Pedone, Accademia Nazionale dei Lincei

La conferenza si propone di mettere a fuoco, sulla scorta dell’esperienza acquisita negli anni, differenti metodologie della ricerca storico-artistica, che uniscono trasversalmente geografia dell’arte, storia delle istituzioni, ricerca documentaria e storico-archeologica.

Partendo da tre temi particolari – storiografia, lavoro sul campo, approccio multidisciplinare – viene ritracciato il percorso che collega due poli, Roma e Istanbul, oltre alle indagini archivistiche e documentarie nei principali musei europei.

Il primo tema è incentrato sulla periegetica documentaria legata alla topografia di Costantinopoli e in particolare sulla possibilità di studiare attraverso i disegni e le lettere di un viaggiatore dell’Ottocento la topografia di una città, ricostruendo un punto di vista storico e interpretando i documenti alla luce delle fonti e di ciò che ancora resta sul territorio.

Il secondo caso di studio verte su un singolare lavoro di indagine bibliografica che riguarda un fondo librario, oggi conservato presso l’Accademia Nazionale dei Lincei e Corsiniana, proveniente da Istanbul.

Il terzo caso discute infine la ricerca archeologica sul campo in due siti della città sul Bosforo.

Silvia Pedone

Silvia Pedone è storica dell’arte e bizantinista e lavora come funzionario presso l’Accademia Nazionale dei Lincei. È Professore Associato Abilitato per l’insegnamento universitario.

Ha insegnato Storia dell’Arte Bizantina presso l’Università della Tuscia a Viterbo (2019), presso l’Accademia di Belle Arti di Roma (2019/2020) e Storia dell’Arte Medievale e Bizantina all’Università di Urbino Carlo Bo (2011).

Ha conseguito due dottorati di ricerca in Storia dell’Arte presso la Sapienza Università di Roma (2° Ph.D) e presso l’Università di Roma “Tor Vergata” (1° Ph.D) e ha svolto un Post-doc all'estero presso la Koç University di Istanbul, Stavros Niarchos Foundation (2015-2016).

Fa parte del consiglio direttivo del Dominican Study Insitute of Istanbul e del Consiglio direttivo dell’Associazione italiana di Studi Bizantini. Ha lavorato dal 1999 al 2019 presso le Gallerie Nazionali d’Arte Antica di Roma, partecipando all’organizzazione di mostre, convegni ed eventi culturali.

Ha pubblicato, insieme a V. Cantone, il volume Phantazontes. Visioni dell’Arte Bizantina, con prefazione di Herbert L. Kessler (Padova 2013), e curato diversi volumi della collana di Sensibilia. Colloquium on Perception and Experience.

Del 2022 la sua ultima monografia: Bisanzio a colori. La policromia nella scultura bizantina, Roma, Bardi. Oltre un centinaio i saggi pubblicati nelle maggiori riviste di settore in Italia e all’estero; le sue ricerche sono state presentate in convegni nazionali e internazionali.

Informazioni

Place Museo di Roma
Opening hours

Giovedì 18 gennaio 2024
ore 16.30

Information

Tutte le informazioni sul programma e sulle modalità di partecipazione sono disponibili al sito https://scuole.museiincomuneroma.it/per-la-tua-formazione/

Conferenza in modalità mista: in presenza e online
 
Modalità DI PARTECIPAZIONE IN PRESENZA:
La partecipazione alla conferenza è libera fino a esaurimento dei posti disponibili.
L’ingresso è gratuito ed è possibile solo dopo aver ricevuto da parte dell’accoglienza un bollino identificativo.
Si specifica che l’ingresso è gratuito solo nell’area prevista per la conferenza.
Le mostre allestite nel museo possono essere visitate previa esibizione di MIC Card o biglietto di ingresso secondo tariffazione vigente.
 
Modalità DI PARTECIPAZIONE ONLINE:
Per seguire gli incontri online è necessario compilare il modulo di prenotazione a cui si accede cliccando qui > https://bit.ly/45IQDJK
Conclusa la procedura di iscrizione si riceveranno due diverse mail: la prima con la notifica dell'avvenuta iscrizione e la seconda contenente il link per accedere all'aula virtuale che sarà inviata il giorno stesso della conferenza dal seguente indirizzo mail scuole.museiincomune@zetema.it
Verranno accettate soltanto le prenotazioni effettuate entro le ore 14.00 del giorno stesso della conferenza.
Per chi desidera partecipare online SU PIATTAFORMA GOOGLE SUITE, si suggerisce di entrare con il browser Google Chrome.

Type
Meeting

Eventi correlati

Currently there are no ongoing activities.
There are no planned activities.
There are no archived activities.