Reality Optional. Miaz Brothers con i maestri del XX secolo

Immagine lista: 
due ritratti a confronto
Il curatore di mostre
09/04/2024
Museo di Roma

Conferenza in presenza e online https://bit.ly/3OcAlmJ nell'ambito di Roma Racconta… le professioni del patrimonio culturale.
Con Claudio Crescentini, Miaz Brothers, Daniela Vasta.

L’incontro propone un approfondimento sulla mostra Reality: Optional. Miaz Brothers con i Maestri del XX secolo, un’esposizione che mette a confronto i dipinti del duo artistico Miaz Brothers con le opere della collezione della Galleria d’Arte Moderna. La mostra, attualmente in corso alla Galleria d’Arte Moderna e visitabile fino al 26 maggio, si divide in quattro sezioni: Old Masters, Blurred Personalities, Fake Duets e New Trends and Experiments.

Il fitto dialogo fra le opere dei Miaz Brothers e quelle della collezione museale si basa o su corrispondenze tematiche e formali o, in alcuni casi, sulla “reinterpretazione” vera e propria di alcune delle opere della GAM. Le opere dei Miaz Brothers, in cui le forme sono costantemente “fuori fuoco”, ricercano la difficoltà percettiva, l’enigma, l’indefinito. La realtà resta aperta e inafferrabile e lo spettatore è chiamato a interrogarsi in modo critico sulle immagini, invitato a una nuova consapevolezza e libertà interpretativa.

L’approccio innovativo al genere del ritratto, unito a una tecnica peculiare incentrata sull’uso dell’aerografo e degli acrilici, produce opere enigmatiche e suggestive capaci di stimolare la percezione visiva e cognitiva dello spettatore, invitandolo di fatto al completamento dell’opera in base al proprio patrimonio visuale personale. Come gli stessi artisti dichiarano: «Ci interessa la “percezione” e non la “rappresentazione”, un rapporto diretto con i sensi e la capacità del sé di fronte all'elaborato afflusso di informazioni che oggi sta diventando sempre più importante».

Con:

Claudio Crescentini Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali
Miaz Brothers artisti
Daniela Vasta Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali

Claudio Crescentini, storico dell'arte della Sovrintendenza Capitolina, è attualmente titolare di incarico di EQ presso la Direzione Ville e Parchi Storici. È stato responsabile delle Attività espositive e Grandi eventi del MACRO (2014-2017) e della Galleria d'Arte Moderna (dal 2018). Si occupa da quasi trent'anni di arte moderna e contemporanea, avendo curato numerose mostre e volumi monografici, ed è autore di numerosi contributi in cataloghi di mostra e riviste scientifiche. Tra gli autori studiati: Andrea Bregno, Michelangelo scultore, Piero della Francesca, Giorgio de Chirico, Toti Scialoja, Keith Haring, William Kentridge, Marina Abramović, i maestri della Pop Art italiana.

Miaz Brothers Roberto (1965) e Renato (1968), sono due fratelli che attualmente lavorano tra Londra (UK) e Valencia (S). Il duo, famoso per l’innovativo approccio al ritratto e il sapiente uso dell’aerografo e degli acrilici, produce opere enigmatiche e suggestive capaci di stimolare la percezione visiva e cognitiva dello spettatore, invitandolo di fatto al completamento dell’opera. I Miaz Brothers hanno esposto in numerose mostre personali e collettive in varie sedi italiane e internazionali. Sono vincitori del prestigioso «V Premio Arte Laguna», nella sezione «Pittura» (2011), e del «Amposta Museum of Contemporary Art International Biennial Prize» (Spagna, 2010).

Daniela Vasta è storica dell’arte della Sovrintendenza Capitolina e lavora presso la Galleria d’Arte Moderna. Si è specializzata in Storia dell’arte all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e ha conseguito il dottorato di ricerca all’Università di Catania. Ha insegnato Storia dell’arte contemporanea presso l’Università di Catania. È autrice delle monografie La pittura sacra in Italia nell’Ottocento (2012), Canonicus fecit. Le incisioni di Pietro Annigoni negli anni Trenta (2018), Storie di incisori. Opere e protagonisti della grafica moderna e contemporanea (2019) e Verso la poesia visiva. Opere inedite di Lamberto Pignotti (2019), oltre che di numerosi articoli e saggi scientifici all’interno di volumi, riviste e cataloghi di mostra.

Informazioni

Place Museo di Roma
Opening hours

Martedì 9 aprile 2024
ore 16.30

Information

Tutte le informazioni sul programma e sulle modalità di partecipazione sono disponibili al sito https://scuole.museiincomuneroma.it/per-la-tua-formazione/

Conferenza in modalità mista: in presenza e online
 
Modalità DI PARTECIPAZIONE IN PRESENZA:
La partecipazione alla conferenza è libera fino a esaurimento dei posti disponibili.
L’ingresso è gratuito ed è possibile solo dopo aver ricevuto da parte dell’accoglienza un bollino identificativo.
Si specifica che l’ingresso è gratuito solo nell’area prevista per la conferenza.
Le mostre allestite nel museo possono essere visitate previa esibizione di biglietto di ingresso secondo tariffazione vigente. Per i possessori della MIC Card è possibile acquistare un biglietto ridotto “solo Mostra”. 
 
Modalità DI PARTECIPAZIONE ONLINE:
Per seguire gli incontri online è necessario compilare il modulo di prenotazione a cui si accede cliccando qui >  https://bit.ly/3OcAlmJ
Conclusa la procedura di iscrizione si riceveranno due diverse mail: la prima con la notifica dell'avvenuta iscrizione e la seconda contenente il link per accedere all'aula virtuale che sarà inviata il giorno stesso della conferenza dal seguente indirizzo mail scuole.museiincomune@zetema.it
Verranno accettate soltanto le prenotazioni effettuate entro le ore 14.00 del giorno stesso della conferenza.
Per chi desidera partecipare online SU PIATTAFORMA GOOGLE SUITE, si suggerisce di entrare con il browser Google Chrome.

Type
Meeting

Eventi correlati

Currently there are no ongoing activities.
There are no planned activities.
There are no archived activities.