Catherine Bishop. Ritratto

Ritratto di Catherine Bishop
Autor:

Joshua Reynolds (Plympton 1723 – Londra 1792)

Tipo:
Pintura
Año:
Material y técnica:
olio su tela
Tamaño:
127 x 101,6 cm
Origen:
Lascito testamentario Bianca De Feo, 2005
Inventario:
MR 45807

Joshua Reynolds, che soggiornò a Roma tra il 1750 e il 1752, fa parte della moltitudine di artisti stranieri che, seguendo una tradizione consolidata, completavano la loro formazione nella capitale pontificia, studiando le opere dell’antichità e dei maestri del Rinascimento. Gran parte della successiva produzione di ritratti dell’aristocrazia britannica, eseguiti in patria da Reynolds, è ispirata a questo repertorio, come l’immagine di Catherine Bishop che ricorda la Fanciulla con colomba, scultura ellenistica studiata dal pittore nelle sale dei Musei Capitolini.

Obras maestras de la sala

La sala

Piano II - Sala 11 "I volti e le Storie. Ritratto di governo" © Mimmo Frassineti

(sale 10 – 11 – 12 – 13 – 14 – 15)

La galleria di ritratti ospitata negli ambienti del cosiddetto appartamento Braschi, al secondo piano, racconta tante vicende individuali, tasselli di un grande puzzle sulla società romana tra Seicento e Ottocento, in cui agivano consuetudini e pregiudizi, passioni e sentimenti.

Usted también podría estar interesado en