Con i tuoi occhi
Roma, 31 ottobre 2018
Capita a tutti, almeno una volta nella vita, di restare delusi davanti a un’opera d’arte che ci venga illustrata da qualcuno più esperto di noi, senza però soffermarsi su quel particolare, quel dettaglio nell’immagine, che invece ci aveva subito colpiti e incuriositi.
Delusi, perché evidentemente la nostra percezione immediata, il nostro istinto di osservatori non può che uscirne mortificato (come a dire: “le cose che noto io non sono importanti”) avvalorando peraltro la convinzione - ahimè troppo diffusa tra i frequentatori, anche occasionali, dei musei - che la storia dell’arte ‘appartenga’ in via esclusiva agli esperti e non sia materia aperta a tutti.
Ma c’è un dato inconfutabile che può sovvertire la questione.
Se parliamo di arti visive – ed è questo il nostro caso – allora è l’occhio a dettare le regole del gioco: se l’occhio vede qualcosa, quella cosa c’è; e se c’è non è mai per caso o per errore. Dunque, chiunque la veda e si ponga giustamente la domanda non soltanto ha diritto di esprimere il proprio dubbio, ma dovrebbe quanto meno trovare ascolto, se non proprio risposta, ai propri interrogativi.
Da qui nasce l’idea di creare un appuntamento mensile con il pubblico del Museo di Roma, che offra a tutti la possibilità di esporre e di condividere ciò che l’occhio vede in un’opera d’arte.
Sempre di mercoledì, sempre alle 17.00, previa prenotazione allo 060608.
Ecco le date degli incontri:
7 novembre
5 dicembre
9 gennaio 2019
6 febbraio
6 marzo
3 aprile
8 maggio
5 giugno
3 luglio