So long, John!
Roma, 24 dicembre 2019
Ogni storia, anche la più bella e apparentemente senza fine, deve lasciare il passo a nuove emozioni e stimoli diversi.
Il nostro caro John Staples ha deciso, sull’onda dell’entusiasmo amoroso, di lasciare Roma per tornare a Lissan House, storica residenza della sua famiglia di Baronetti.
Come biasimarlo? "Al cuor non si comanda!"
Certamente lascia un vuoto in tutti noi che da più di quattro anni seguiamo le sue passeggiate e ascoltiamo i suoi pensieri, condividendone a volte i sentimenti o anche semplicemente imparando qualcosa della psicologia umana, grazie ai suoi ragionamenti e alle scoperte continue che con animo fresco ha voluto trasmetterci.
Avete forse appreso qualcosa di inedito leggendo queste pagine, magari rispolverando un interesse per l’arte che avevate a lungo abbandonato. O forse è cresciuta in voi la curiosità di tornare in luoghi nascosti di Roma, per ritrovare lo stupore e la meraviglia di tesori che appartengono a tutti noi, ma che troppo spesso dimentichiamo.
John è stato una guida per noi, un amico colto e intelligente, amante di Roma come tutti i viaggiatori del Grand Tour, signorile nel tratto e nobile nell’amico, ancor prima che nel blasone.
Lasciamo aperto il Guestbook a questa pagina, che chiude idealmente il 2019, con la speranza di trovare presto nuove firme e messaggi diversi sui quali confrontarci.
E lasciateci scrivere la frase di saluto nella lingua del nostro più affezionato ospite: So long, John!