Agostino Tofanelli Artista e direttore dei Musei Capitolini durante la Restaurazione

Libri al museo
13/06/2024
Museo di Roma,
Sala Tenerani, III piano di Palazzo Braschi

Appuntamento nell'ambito della rassegna Libri al museo, un ciclo di presentazioni di volumi a tema storico-artistico.

Presentazione del volume
di Vanda Lisanti

Intervengono:
Ilaria Miarelli Mariani Direttrice della Direzione Musei Civici della Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali
Francesco Paolo Arata, già Curatore Archeologo dei Musei Capitolini
Chiara Piva, Università Sapienza di Roma

È presente l’autrice

La figura di Agostino Tofanelli (1768-1834), fratello minore del più noto pittore neoclassico Stefano (1750-1812), artista attivissimo nel mercato dell’incisione di traduzione e direttore del Museo Capitolino tra Età napoleonica e Restaurazione, non ha finora goduto di specifica attenzione da parte della storiografia artistica, oggetto unicamente di sintetici profili biografici che non ne chiarivano la posizione all’interno del sistema delle arti nella Roma post-napoleonica. Ciò si deve in parte alle esigue testimonianze figurative del suo lavoro, che lo hanno fatto scivolare facilmente sotto l’etichetta di pittore accademico, e in parte alla sfortuna degli studi sul complesso monumentale del Campidoglio nell’Ottocento, riunito, dopo l’esperienza francese, in un unico percorso che includeva Palazzo dei Conservatori, Pinacoteca Capitolina, Protomoteca e Palazzo Nuovo.

La gestione, la fruizione pubblica, e anche l’allestimento, così ben studiati per il Settecento e, grazie all’importante libro di Ilaria Sgarbozza, per il periodo napoleonico, mancano ancora di approfondimento per l’arco cronologico che copre la Restaurazione. La pubblicazione de Il secolo d’oro del Museo Capitolino di Francesco Paolo Arata nel 2016 ha dimostrato come, tornando a leggere i documenti in archivio grazie a più moderni e aggiornati strumenti di studio, si può scrivere ancora una storia dei Musei Capitolini durante la Restaurazione.

Per farlo bisogna però considerare le persone che hanno contribuito a dargli forma. Conservatori, direttori e poi presidenti, sono figure su cui spostare l’attenzione per ricostruire la storia del museo. Il maggiore interesse verso Agostino Tofanelli va rivolto infatti al suo ruolo da direttore, ricoperto dal 1801, anno in cui riceve il suo primo incarico da sotto-custode, fino alla morte avvenuta nel 1834. L’artista lucchese è così consapevole dell’essenzialità della sua carica, che è il primo a rivendicarla nero su bianco con la supplica «di volere commutare il nome del suo impiego di conservatore, come titolo usato dai Francesi, e disdicevole al presente, a quello più usitato cioè di Direttore». Una tale consapevolezza spiega la reiterata comparsa del nome di Agostino nelle vicende di dispersione conseguente tutela del patrimonio pubblico romano in seguito alle requisizioni napoleoniche, nonché nei contributi settoriali di storia del museo.

Questa seppur marginale onnipresenza individuata nello stato degli studi ha suscitato curiosità e interrogativi, approfonditi e indagati nel corso della ricerca di dottorato di cui questo volume presenta i risultati.

Attraverso la ricognizione archivistica tra Lucca, Roma e Parigi, e l’aggiornamento di dati in parte già noti e in parte inediti, il libro intende far luce sul ruolo cruciale svolto dal lucchese nel nuovo e fervente mondo dei musei che si stava plasmando a Roma, risultato di un’illuminata politica culturale pontificia amplificata dalle conquiste napoleoniche.

, Sala Tenerani, III piano di Palazzo Braschi

Giovedì 13 giugno 2024

L’ingresso è libero fino a esaurimento posti disponibili

tel 060608 attivo tutti i giorni ore 9.00 - 19.00

L’iniziativa è promossa da Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali con i servizi museali di Zètema Progetto Cultura

Tipología
Evento|Reuniones
20230929
Musei in Comune
29/09/2023 - 21/06/2024

Actualmente no hay actividades.
No hay actividades en programa.
No hay actividades en archivo.