Un’Arca per tutti: animali a bordo!
Evento in occasione della Giornata Internazionale per i diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza.
Dai tempi di Noè, gli animali sono sempre stati legati indissolubilmente agli esseri umani e al loro destino. Ma che fine hanno fatto i liocorni? E il grifo? Nella nostra Arca nessuna creatura viene lasciata a terra: saliranno tutte!
Gli animali sono protagonisti del mondo medievale. Li troviamo nelle favole, nelle storie dei santi, negli affreschi, nei codici miniati o scolpiti nella pietra. Sono reali o immaginari, mansueti o feroci: le enciclopedie del tempo, i Bestiari, li catalogano, assegnando a ciascuno un valore simbolico.
Negli scritti francescani essi compaiono per svelare il rapporto di Francesco con le creature: dal celebre Cantico, fino agli aneddoti sul lupo di Gubbio e sugli uccelli del cielo, gli animali diventano destinatari insieme agli esseri umani dello stesso messaggio di amore, di liberazione e di pace, unendosi alla lode del Creatore.
È l’Arca il segno di questa alleanza, stabilita in origine con Adamo ed Eva e rinnovata con Noè. Anche nel nostro Museo si aggirano molte creature, più o meno strane…
Venite a conoscerle e lasciatevi ispirare per creare il vostro animale: saliranno tutti sull’Arca e nessuna creatura verrà lasciata a terra!
Attività a cura di: Alessandra Cicogna, Simonetta Baroni
Informaciones
Domenica 17 novembre 2024
ore 16.30
Durata: 90 minuti
attività gratuita con pagamento del biglietto d’ingresso al museo secondo > tariffazione vigente
ingresso gratuito con la MIC card
Prenotazione obbligatoria allo 060608 attivo tutti i giorni ore 9.00 - 19.00.
Massimo 8 bambini (target consigliato: 6-10 anni)
Gli accompagnatori non vanno conteggiati nei posti a disposizione. Nel frattempo possono vedere il Museo o la mostra Laudato Sie, entrambi gratuiti con la MIC card
In caso di disponibilità le persone possono aggiungersi anche il giorno stesso sul posto
Modalità di annullamento
In caso di impossibilità a partecipare all’attività prenotata, è necessario comunicare la disdetta tramite email al seguente indirizzo: disdetta.visite@060608.it (dal lun. al giov. ore 8.30 – 17.00/ ven. ore 8.30 – 13.30). In alternativa, è necessario chiamare il Contact Center 060608 (attivo tutti i giorni dalle ore 9.00 alle 19.00).
Gli incontri prevedono traduzione in Lingua dei segni italiana-LIS, grazie alla collaborazione del Dipartimento Politiche Sociali e Salute (Direzione Servizi alla Persona) e della Cooperativa sociale onlus Segni di Integrazione – Lazio.
Le persone sorde possono prenotare anche tramite il servizio multimediale gratuito CGS Comunicazione Globale per Sordi di Roma Capitale - collegandosi al sito https://cgs.veasyt.com/ dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 18.30 e il sabato dalle ore 8.30 alle ore 13.30
Organizzazione: Sovrintendenza Capitolina in collaborazione con Zètema Progetto Cultura
1013694
Eventi correlati
1015520