Trasmettere i saperi artistico artigianali: le Scuole d’Arte e Mestieri di Roma

Immagine lista: 
L’esperto di formazione artistica
Roma racconta
28/01/2025
Museo di Roma

Conferenza nell'ambito di Roma Racconta… le professioni del patrimonio culturale.
L'esperto di formazione artistica. Con Francesca Montanari, Dipartimento Scuola Lavoro e Formazione Professionale - Direzione Formazione e Lavoro di Roma Capitale.

Quattro le Scuole d’Arte e dei Mestieri di Roma Capitale: la Scuola Arti Ornamentali in via di San Giacomo, la Scuola Ettore Rolli, la Scuola Nicola Zabaglia e la Scuola Scienza e Tecnica in Viale Glorioso.

La prima, in ordine di tempo, risale al 1871 e fu dedicata a Nicola Zabaglia, geniale inventor di macchine e capo cantiere della Fabbrica di San Pietro.

Fin dalle origini con vocazioni diverse, le quattro scuole intendevano offrire un’adeguata formazione culturale e tecnica ad artigiani e maestri occupati durante la giornata nelle loro attività professionali.

All’epoca della fondazione le Scuole formavano i cosiddetti artieri, artisti-artigiani che poi sarebbero stati impegnati in opere pubbliche o nella decorazione degli edifici della amministrazione capitolina: il termine ancora identifica a pieno titolo il tipo di insegnamento perseguito nelle nostre scuole, dove arte e artigianato spesso convivono in maniera interdisciplinare.

Oggi esse rappresentano, con la loro ininterrotta attività, una delle più antiche realtà educative della nostra città e costituiscono un patrimonio storico-materiale fortemente identitario, da riscoprire, tutelare e promuovere.

La platea dei discenti è ora molto più eterogenea rispetto al passato, in linea con le trasformazioni e la complessità della società odierna.

È a questi rinnovati bisogni che le scuole oggi si devono adeguare, continuando a offrire una formazione solida nelle arti classiche e nei mestieri artigianali affinché, anche nell’attuale mercato del lavoro, sia garantita la trasmissione dei saperi e delle competenze.

FRANCESCA MONTANARI

È laureata in Sociologia, con specializzazioni in Metodologia delle Scienze Sociali e in Politiche attive del Lavoro.

Dal 2004 è Funzionario Servizi Orientamento al Lavoro - Roma Capitale; attualmente è Incaricata di Elevata Qualificazione “Formazione Professionale, Educazione degli Adulti e coordinamento delle attività trasversali alla Direzione in materia di formazione”.

Le sue principali attività sono: coordinamento Servizi Scuole d’Arte e dei Mestieri, Formazione Professionale, Mobilità Europea; programmazione didattica, promozione delle attività, stipula di convenzioni, organizzazione di eventi culturali per la promozione delle Scuole, pianificazione incarichi docenti, gestione di atti di impegno fondi, progettazione del sistema di Iscrizioni on Line dedicato alle Scuole d’Arte, gestione progetti di mobilità internazionale e obiettivi di sviluppo.

Informazioni

Lugar Museo di Roma
Horario

Martedì 28 gennaio 2025
ore 16.30

Entrada

La partecipazione alla conferenza in presenza è libera fino a esaurimento dei posti disponibili.

È consigliata comunque la prenotazione allo 060608, entro le ore 19.00 del giorno antecedente la conferenza. In caso di disponibilità le persone possono aggiungersi anche il giorno stesso sul posto.
L’ingresso è gratuito ed è possibile solo dopo aver ricevuto da parte dell’accoglienza un bollino identificativo.
I prenotati sono invitati a presentarsi entro le ore 16.15. Non è garantito l’accesso alla conferenza a coloro che arriveranno dopo le 16.30.
Si specifica che l’ingresso è gratuito solo nell’area prevista per la conferenza. Le mostre allestite nel museo potranno essere visitate previa esibizione del biglietto di ingresso secondo tariffazione vigente. Per i possessori della MIC card è possibile acquistare un biglietto ridotto “solo Mostra”.

Informaciones

Tel 060608 attivo tutti i giorni 9.00-19.00
Massimo 60 partecipanti

Modalità di annullamento per i prenotati
In caso di impossibilità a partecipare all’attività prenotata, è necessario comunicare la disdetta tramite email al seguente indirizzo: disdetta.visite@060608.it (dal lun.al giov. ore 8.30 – 17.00/ ven. ore 8.30 – 13.30). In alternativa, è necessario chiamare il Contact Center 060608 (attivo tutti i giorni dalle ore 9.00 alle 19.00)

Organizzazione: Sovrintendenza Capitolina in collaborazione con Zètema Progetto Cultura

Tipología
Meeting

Attività correlate