Il museo di domani. Competenze specialistiche e competenze trasversali

Immagine lista: 
Le professioni museali
20/05/2025
Museo di Roma

Conferenza nell'ambito di Roma Racconta… le professioni del patrimonio culturale.
Le professioni museali. Con Adele Maresca Compagna, Vicepresidente ICOM - International Council of Museums

 

La definizione di museo di ICOM del 2022 e la Raccomandazione UNESCO del 2015 delineano un museo dalle molteplici funzioni, garante della conservazione del patrimonio da trasmettere alle future generazioni, ma allo stesso tempo rispettoso delle diversità, accessibile e inclusivo, sensibile alle esigenze dei territori e della società contemporanea, partecipe dello sviluppo sostenibile.

Per far fronte a questi compiti occorrono competenze disciplinari, tradizionali e innovative, ma anche competenze trasversali, una chiara individuazione della missione e degli obiettivi da perseguire e un metodo di lavoro partecipato e condiviso nel suo sviluppo.

Le Amministrazioni pubbliche e gli enti di formazione (dalle Università alla Scuola nazionale dei beni e delle attività culturali) si stanno orientando in tale direzione?

Adele Maresca Compagna, per molti anni responsabile del settore Ricerche e pubblicazioni dell’Ufficio Studi del Ministero dei beni e delle attività culturali, è vicepresidente del Comitato italiano di ICOM (International Council of Museums).
Autrice di numerosi saggi e curatrice di volumi sulla normativa regionale, nazionale e internazionale in materia di patrimonio culturale e sulla valorizzazione dei musei e la partecipazione del pubblico, ha pubblicato di recente: ICOM Italia dalle origini ad oggi (1947-2024). La storia, i temi, i protagonisti (Gangemi 2024).

Informazioni

Lugar Museo di Roma
Horario

Martedì 20 maggio 2025
ore 16.30

Entrada

La partecipazione alla conferenza in presenza è libera fino a esaurimento dei posti disponibili.

È consigliata comunque la prenotazione allo 060608, entro le ore 19.00 del giorno antecedente la conferenza. In caso di disponibilità le persone possono aggiungersi anche il giorno stesso sul posto.
I prenotati sono invitati a presentarsi entro le ore 16.15. Non è garantito l’accesso alla conferenza a coloro che arriveranno dopo le 16.30.
L’ingresso è gratuito ed è possibile solo dopo aver ricevuto da parte dell’accoglienza un bollino identificativo.
Si specifica che l’ingresso è gratuito solo nell’area prevista per la conferenza. Le mostre allestite nel museo potranno essere visitate previa esibizione del biglietto di ingresso secondo tariffazione vigente. Per i possessori della MIC card è possibile acquistare un biglietto ridotto “solo Mostra”.

Informaciones

Tel 060608 attivo tutti i giorni 9.00-19.00
Massimo 60 partecipanti

Modalità di annullamento per i prenotati
In caso di impossibilità a partecipare all’attività prenotata, è necessario comunicare la disdetta tramite email al seguente indirizzo: disdetta.visite@060608.it (dal lun.al giov. ore 8.30 – 17.00/ ven. ore 8.30 – 13.30). In alternativa, è necessario chiamare il Contact Center 060608 (attivo tutti i giorni dalle ore 9.00 alle 19.00)

Organizzazione: Sovrintendenza Capitolina in collaborazione con Zètema Progetto Cultura

Tipología
Meeting

Attività correlate