Keith Haring. La mostra raccontata dai curatori

Immagine lista: 
Keith Haring, X-Man (1984)
10/11/2026
Museo di Roma,

Sala Tenerani

Conferenza nell’ambito di Roma Racconta…Con Ilaria Miarelli Mariani, Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali

La conferenza accompagna il pubblico alla scoperta della mostra Keith Haring, in corso al Museo di Roma, dedicata a uno degli artisti più riconoscibili della seconda metà del Novecento. Attraverso oltre 140 opere provenienti per la maggior parte dalla Nakamura Keith Haring Collection, la più importante raccolta al mondo dedicata all'artista, l'esposizione ricostruisce l'intero percorso creativo di Haring, dai primi lavori ai celebri Subway Drawings realizzati nella metropolitana di New York fino alle opere degli ultimi anni.
L'incontro illustra i principali temi e nuclei della mostra, mettendo in luce la straordinaria capacità di Haring di trasformare un linguaggio visivo semplice e immediatamente riconoscibile in uno strumento di comunicazione universale. Figure danzanti, bambini radianti, cani che abbaiano, angeli e simboli ricorrenti compongono un vero e proprio alfabeto visivo capace di superare confini geografici, culturali e generazionali, attraverso il quale l'artista affrontò questioni sociali e politiche cruciali del suo tempo, dal razzismo alla minaccia nucleare, dall'apartheid alla lotta contro l'AIDS.
Particolare attenzione sarà dedicata ai rapporti tra Haring e l'Italia, dove lascia il suo segno a Napoli, Milano e Pisa e soprattutto a Roma, con il murale realizzato nel 1984 sulla facciata del Palazzo delle Esposizioni e oggi perduto.
Attraverso il racconto delle opere più significative e delle sezioni tematiche dell'esposizione, l'incontro permetterà di cogliere la profonda attualità del messaggio di Haring e la forza di un'idea che attraversa tutta la sua produzione: l'arte non appartiene a pochi, “l’arte è per tutti”.
 

Ilaria Miarelli Mariani 
Professoressa ordinaria di Museologia e Critica artistica e del restauro presso La Sapienza, Università di Roma (in comando), dal 2023 ricopre l’incarico di Direttrice della Direzione dei Musei Civici della Sovrintendenza Capitolina di Roma Capitale.
Membro del collegio di dottorato in Cultural Heritage Studies. Texts, Writings, Images dal 2018 presso l’Università di Chieti-Pescara e del Consiglio di Amministrazione della Galleria Borghese dal 2021 è presidente della CUNSTA, Consulta universitaria per la storia dell’arte.
Si occupa soprattutto di cultura artistica a Roma dal XVI al XIX secolo, di Museologia, di storia del gusto e del collezionismo.
Per i Musei Civici ha curato le mostre Roma Pittrice, artiste al lavoro tra XVI e XIX secolo (Museo di Roma di Palazzo Braschi), Tiziano, Lotto, Crivelli e Guercino. I capolavori della Pinacoteca Podesti (Musei Capitolini), Maria Barosso, artista e archeologa nella Roma in trasformazione (Musei Capitolini, Centrale Montemartini), GAM 100. Un secolo di Galleria comunale 1925-2025 (Galleria di Arte Moderna), Impressionismo e oltre. Capolavori dal Detroit Institute of Arts (Museo dell’Ara Pacis), Keith Haring (Museo di Roma Palazzo Braschi).

 

Informazioni

Lugar
Museo di Roma
, Sala Tenerani
Horario

Martedì 10 novembre 2026
ore 16.30

Entrada

La partecipazione alla conferenza in presenza è libera fino a esaurimento dei posti disponibili. 
È consigliata comunque la prenotazione allo 060608
, entro le ore 19.00 del giorno antecedente la conferenza. In caso di disponibilità le persone possono aggiungersi anche il giorno stesso sul posto.
I prenotati sono invitati a presentarsi entro le ore 16.15. Non è garantito l’accesso alla conferenza a coloro che arriveranno dopo le 16.30.
L’ingresso è gratuito ed è possibile solo dopo aver ricevuto da parte dell’accoglienza un bollino o un badge identificativo.
Si specifica che l’ingresso è gratuito solo nell’area prevista per la conferenza.  Il museo e le mostre potranno essere visitati previa esibizione del biglietto di ingresso secondo tariffazione vigente. 
La mostra Keith Haring è visitabile presso il Museo di Roma fino all’11 aprile 2027 con ingresso secondo tariffazione vigente.

Informaciones

Tel 060608 attivo tutti i giorni 9.00-19.00
Massimo 60 partecipanti
 
Modalità di annullamento per i prenotati
In caso di impossibilità a partecipare all’attività prenotata, è necessario comunicare la disdetta tramite email al seguente indirizzo: disdetta.visite@060608.it (dal lun.al giov. ore 8.30 – 17.00/ ven. ore 8.30 – 13.30). In alternativa, è necessario chiamare il Contact Center 060608 (attivo tutti i giorni dalle ore 9.00 alle 19.00)

Organizzazione: Sovrintendenza Capitolina in collaborazione con Zètema Progetto Cultura

Tipología
Meeting
20261006
1018549
Keith Haring, X-Man (1984)
Museo di Roma
06/10/2026 - 11/04/2027
Exhibicion|Arte Contemporáneo

Eventi correlati

Actualmente no hay actividades.
No hay actividades en programa.
No hay actividades en archivo.