Open week-end al Museo di Roma
Roma, 14 novembre 2018
Questa, dal 12 al 18 novembre 2018, è la settimana open dei Musei in Comune, con visite e laboratori gratuiti per tutte le scuole di ogni ordine e grado di Roma città metropolitana. Una iniziativa pensata per accorciare le distanze tra musei, patrimonio culturale e cittadini grandi e piccoli.
È grande festa in tutti i musei civici e sul territorio: si aprono le porte e i visitatori possono osservare da un punto di vista privilegiato l’attività quotidiana del personale interno della Sovrintendenza capitolina. Curatori archeologi e storici dell’arte a disposizione nei musei e in alcuni dei siti archeologici e monumentali per dare il benvenuto ai bambini e ai ragazzi delle scuole di Roma e promuovere conoscenza e partecipazione al patrimonio della città.
Un “dietro le quinte” per scoprire alcuni dei temi del lavoro giornaliero che si compie sui beni culturali: dalla conservazione alla catalogazione, dalla didattica all’attività espositiva.
Che cos’è un museo e come funziona?
Che cos’è una collezione? Come si fa una mostra?
Come ci si prende cura e si salvaguardano le molteplici testimonianze degli “oggetti” del nostro patrimonio? Quali sono gli interventi di manutenzione e conservazione in alcuni dei siti archeologici e dei monumenti nel centro della città?
E nel week end? Sabato e domenica i ragazzi potranno tornare al museo con i genitori e usufruire delle attività (visite e laboratori gratuiti) per scoprire e condividere con la propria famiglia i valori acquisiti circa il patrimonio culturale e la sua complessità in termini di testimonianze e meraviglie.
Studenti e cittadini, grandi e piccoli diventeranno così protagonisti, partecipando attivamente allo scambio di contenuti in una dinamica di confronto e di arricchimento.
Info e prenotazioni: 060608 tutti i giorni dalle 9.00 alle 19.00. La prenotazione è obbligatoria.
Da lunedì 12 novembre a domenica 18 novembre 2018