L’odore dei quadri
Roma, 25 settembre 2019
Il nostro caro John Staples si è molto divertito sabato scorso, in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio (GEP), quando il pubblico ha potuto ascoltare la viva voce di personaggi usciti dai quadri e mischiatisi tra la folla.
Ma questa emozione, questo sentire i suoni e perfino gli odori di persone e cose dipinte su una tela, non è affatto un unicum nell’offerta del Museo di Roma.
Chi ha frequentato gli incontri del ciclo CON I TUOI OCCHI. Dialoghi a più voci davanti a un quadro lo sa bene. E adesso si riparte!
Dal prossimo mercoledì, una volta al mese e sempre alle ore 17.00, il pubblico sarà protagonista della lettura di un’opera esposta, esprimendo le proprie emozioni e condividendole nel gruppo che, per motivi strettamente legati alla efficacia del metodo, non potrà mai superare le 15 persone.
Ma non vi preoccupate: gli appuntamenti potranno essere replicati nelle settimane seguenti, così da garantire la partecipazione al maggior numero possibile di interessati.
E non cercate di scoprire in anticipo il titolo o il nome dell’autore del quadro; neppure la data sarà svelata. Sarà il vostro sguardo a guidare la “lettura”, conducendo tutti alla piena comprensione dell’opera. Davvero tutti, senza escludere nessuno.