Testimonianze del catalogo della collezione Stroganoff (Museo di Roma)
Incontro in presenza e online a cura di Maurizio Ficari nell'ambito di Roma racconta... Educare alle mostre educare alla città.
Tra i materiali nel fondo Muñoz del Museo di Roma, venduto nel 1961 dalla vedova di Antonio Muñoz al Comune, sono emerse alcune immagini fotografiche che testimoniano il lavoro svolto dallo studioso per il collezionista d’arte Grigorij Stroganoff, conte russo che ha vissuto a Roma gran parte della sua esistenza, in particolar modo nella sua residenza fattasi appositamente edificare tra via Gregoriana e via Sistina.
Si tratta di fotografie di pezzi della raccolta del nobiluomo, tra le più ricche della sua epoca, per la quale Muñoz, in tandem con il celebre antiquario Ludwig Pollak, si impegnò nella redazione di un catalogo in due volumi, nel quale vennero presentate le opere più pregiate, col supporto delle fotoincisioni dello Stabilimento Danesi. Il ritrovamento e l’identificazione di queste fotografie permettono di aggiungere alcuni tasselli alla ricostruzione della vicenda della collezione Stroganoff, ma anche della vita privata del conte. Oltre ad illustrare le circostanze che unirono questi tre personaggi, sullo sfondo dell’articolata rete del mercato d’arte tra la fine del XIX secolo e il principio del successivo, l’incontro offre la possibilità ai partecipanti di osservare dal vivo i documenti fotografici provenienti dall’Archivio.
Maurizio Ficari si è formato presso l’Università degli Studi la Sapienza di Roma, dove ha conseguito la Laurea, il diploma di Scuola di Specializzazione e il Dottorato di Ricerca in Storia dell’Arte. Nel corso delle sue ricerche ha principalmente trattato i temi delle botteghe di marmorari romani, della scultura architettonica del Quattrocento e dell’architettura cistercense in Abruzzo. Attualmente riveste il ruolo di responsabile delle collezioni fotografiche del Museo di Roma a Palazzo Braschi.
Informazioni
Martedì 8 febbraio 2022
ore 16.30
Incontro gratuito e entrata gratuita solo nell’area prevista per l’incontro.
CONSULTA SEMPRE LA PAGINA AVVISI prima di programmare la tua visita al museo.
Info e prenotazioni allo 060608 (tutti i giorni ore 9.00 - 19.00)
IN PRESENZA la prenotazione è consigliata fino ad esaurimento posti disponibili.
Entrata gratuita solo nell’area prevista per l’incontro.
N.B.
La collezione permanente del museo è visitabile previa esibizione di MIC Card o biglietto di ingresso al Museo.
La mostra Klimt. La Secessione e l’Italia è visitabile con biglietto di ingresso alla mostra.
PER PARTECIPARE ONLINE la prenotazione è obbligatoria.
A conferma della prenotazione verrà inviata una mail con il link di accesso.
Per chi desidera partecipare on line SU PIATTAFORMA GOOGLE SUITE si suggerisce di entrare con il browser Google Chrome.
Qualora si partecipi online e si desideri ricevere l’attestazione ai fini del riconoscimento dei CFU e per l’aggiornamento docenti è necessario entrare nell’aula virtuale presentandosi con il proprio nome e cognome completo. A conclusione dell’appuntamento l’attestato può essere richiesto all’indirizzo info_didatticasovraintendenza@comune.roma.it indicando i propri dati anagrafici e i riferimenti del corso di studi intrapreso.
Senza queste informazioni non sarà possibile rilasciare gli attestati.
CREDITI FORMATIVI
PER DOCENTI DI SCUOLA
Il programma è valido per la formazione e l’aggiornamento del personale della scuola sulla piattaforma S.O.F.I.A. del MIUR.
Le iniziative formative saranno attivate nel Catalogo della piattaforma (soggetto erogatore dell’iniziativa: Sovraintendenza Capitolina ai Beni Culturali).
É previsto il rilascio di un attestato di partecipazione valido per la formazione e l’aggiornamento docenti
PER STUDENTI UNIVERSITARI
- SAPIENZA UNIVERSITÀ DI ROMA
La partecipazione a 5 incontri, attestata, dà diritto al riconoscimento di 2 CFU agli studenti dei Corsi di: Studi storico-artistici (triennale); Storia dell’arte (magistrale).
La partecipazione a 5 incontri, attestata, dà diritto agli studenti dei Corsi di Scienze Storiche (Medioevo - Età Moderna - Età contemporanea/magistrale) al riconoscimento di 2 CFU previa presentazione ai docenti di una relazione di 2-3 cartelle per ciascun incontro.
La partecipazione a 3/6/9/ecc. incontri, attestata, con relazione dà diritto al riconoscimento di 2/4/6/ ecc. CFU agli studenti dei Corsi di: Letteratura, Musica e Spettacolo (triennale); Lettere Moderne (triennale).
La partecipazione a 6/12/18 incontri, attestata, con tesina dà diritto al riconoscimento di 2/4/6 CFU agli studenti del Corso di Filologia Moderna (magistrale).
- UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI ROMA TOR VERGATA
La partecipazione a 9 incontri, attestata, dà diritto agli studenti del Corso triennale in Beni Culturali (Archeologici, Artistici, Musicali e dello Spettacolo) al riconoscimento di 3 CFU.
Gli studenti possono partecipare anche soltanto a 3 o 6 incontri con il riconoscimento rispettivamente di 1 o 2 CFU.
- UNIVERSITÀ DEGLI STUDI ROMA TRE
La partecipazione a 6 incontri, attestata, dà diritto al riconoscimento di 2 CFU agli studenti dei Corsi di: Scienze dell'Architettura (triennale); Architettura-Progettazione architettonica (magistrale); Architettura-Progettazione urbana (magistrale); Architettura-Restauro (magistrale).
- ACCADEMIA DI BELLE ARTI
La partecipazione ad 8 incontri, attestata, dà diritto agli studenti al riconoscimento di 2 CFU.