La collezione di monete del marchese Giampietro Campana
Incontro in presenza e online a cura di Maria Cristina Molinari nell'ambito di Roma racconta... Educare alle mostre educare alla città.
Il marchese Giampietro Campana, vissuto tra il 1808-1880, fu un appassionato cultore di archeologia e noto collezionista di oggetti d’arte. Per una serie di peripezie giudiziarie, Campana fu costretto a vendere la sua collezione che fu acquistata dai più importanti musei d’Europa. Nel 1873 la Commissione Archeologica Comunale di Roma deliberò l’acquisizione delle monete auree del Medagliere Campana, al fine di arricchire la nuova sezione numismatica dei Musei Capitolini, settore fortemente voluto e fondato nell’anno precedente da Augusto Castellani, allora direttore dei Musei.
In questa sede è brevemente illustrata la composizione della raccolta numismatica Campana, ricostruendo la provenienza degli esemplari derivati da altre collezioni più antiche (come nel caso del medagliere di casa Albani o quello Gabelentz) nonché da ritrovamenti monetali ottocenteschi italiani ed esteri.
Maria Cristina Molinari si è laureata e specializzata presso l'Università di Roma «Sapienza». Dottore di ricerca all'Università di «Tor Vergata». Attualmente è Funzionaria Responsabile del Medagliere Capitolino (Roma) e professore a contratto dal 2001 in Numismatica Antica presso il Corso di Laurea di Studi Umanistici dell’Università degli Studi «Roma TRE». È Direttore di una nuova rivista internazionale dal titolo «Ancient Numismatics». Le sue aree di interesse scientifico riguardano la storia della Numismatica, la circolazione monetaria e la monetazione romana repubblicana.
Informazioni
Martedì 29 marzo 2022
ore 16.30
Incontro gratuito e entrata gratuita solo nell’area prevista per l’incontro.
L’ingresso alla conferenza è possibile previa presentazione di un TITOLO DI ACCESSO da esibire all’entrata dove viene consegnato un bollino per l’ingresso al Museo.
TITOLI DI ACCESSO validi:
Locandina
Roma racconta. Programma marzo - aprile 2022
Ricevuta di prenotazione effettuata allo 060608.
CONSULTA SEMPRE LA PAGINA AVVISI prima di programmare la tua visita al museo.
Info e prenotazioni allo 060608 (tutti i giorni ore 9.00 - 19.00)
IN PRESENZA la prenotazione è consigliata fino ad esaurimento posti disponibili.
PER PARTECIPARE ONLINE la prenotazione è obbligatoria.
A conferma della prenotazione verrà inviata una mail con il link di accesso.
Per chi desidera partecipare on line SU PIATTAFORMA GOOGLE SUITE si suggerisce di entrare con il browser Google Chrome.
Qualora si partecipi online e si desideri ricevere l’attestazione ai fini del riconoscimento dei CFU e per l’aggiornamento docenti è necessario entrare nell’aula virtuale presentandosi con il proprio nome e cognome completo. A conclusione dell’appuntamento l’attestato può essere richiesto all’indirizzo info_didatticasovraintendenza@comune.roma.it indicando i propri dati anagrafici e i riferimenti del corso di studi intrapreso.
Senza queste informazioni non sarà possibile rilasciare gli attestati.
CREDITI FORMATIVI
PER DOCENTI DI SCUOLA
Il programma è valido per la formazione e l’aggiornamento del personale della scuola sulla piattaforma S.O.F.I.A. del MIUR.
Le iniziative formative saranno attivate nel Catalogo della piattaforma (soggetto erogatore dell’iniziativa: Sovraintendenza Capitolina ai Beni Culturali).
É previsto il rilascio di un attestato di partecipazione valido per la formazione e l’aggiornamento docenti
PER STUDENTI UNIVERSITARI
- SAPIENZA UNIVERSITÀ DI ROMA
La partecipazione a 5 incontri, attestata, dà diritto al riconoscimento di 2 CFU agli studenti dei Corsi di: Studi storico-artistici (triennale); Storia dell’arte (magistrale).
La partecipazione a 5 incontri, attestata, dà diritto agli studenti dei Corsi di Scienze Storiche (Medioevo - Età Moderna - Età contemporanea/magistrale) al riconoscimento di 2 CFU previa presentazione ai docenti di una relazione di 2-3 cartelle per ciascun incontro.
La partecipazione a 3/6/9/ecc. incontri, attestata, con relazione dà diritto al riconoscimento di 2/4/6/ ecc. CFU agli studenti dei Corsi di: Letteratura, Musica e Spettacolo (triennale); Lettere Moderne (triennale).
La partecipazione a 6/12/18 incontri, attestata, con tesina dà diritto al riconoscimento di 2/4/6 CFU agli studenti del Corso di Filologia Moderna (magistrale).
- UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI ROMA TOR VERGATA
La partecipazione a 9 incontri, attestata, dà diritto agli studenti del Corso triennale in Beni Culturali (Archeologici, Artistici, Musicali e dello Spettacolo) al riconoscimento di 3 CFU.
Gli studenti possono partecipare anche soltanto a 3 o 6 incontri con il riconoscimento rispettivamente di 1 o 2 CFU.
- UNIVERSITÀ DEGLI STUDI ROMA TRE
La partecipazione a 6 incontri, attestata, dà diritto al riconoscimento di 2 CFU agli studenti dei Corsi di: Scienze dell'Architettura (triennale); Architettura-Progettazione architettonica (magistrale); Architettura-Progettazione urbana (magistrale); Architettura-Restauro (magistrale).
- ACCADEMIA DI BELLE ARTI
La partecipazione ad 8 incontri, attestata, dà diritto agli studenti al riconoscimento di 2 CFU.