Fantasmagorie. Genesi di un libro di arte neerlandese

Immagine lista: 
Lo storico dell’arte
15/04/2025
Museo di Roma

Conferenza nell'ambito di Roma Racconta… le professioni del patrimonio culturale.
Il mestiere dello storico dell’arte. Con Tania De Nile, Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali

Il volume Fantasmagorie. Streghe, demoni e tentazioni nell’arte fiamminga e olandese del Seicento (Officina Libraria, 2023) presenta un’analisi a tutto campo di una specifica categoria pittorica dell’arte e del mercato neerlandese, quella delle spoockerijen (da spoock, fantasma), composta da centinaia di opere visionarie che da oltre cinque secoli non smettono di sedurci. Un universo spesso associato solo a grandi artisti, come Jheronimus Bosch, ignorandone la ben più complessa geografia punteggiata di nomi meno noti, talvolta in grado di rivaleggiare con l’ingombrante precursore.

A partire dai modelli messi in circolazione da Bosch e da Pieter Bruegel il Vecchio tra Quattro e Cinquecento, il volume esplora la produzione fantasmagorica dei pittori delle generazioni successive, illustrando la trama di relazioni che collega letteratura onirica, trattati demonologici, scritti sulle streghe e teorie su immaginazione e fantasia.

Ma come nasce un libro di storia dell’arte fiamminga e olandese?

La conferenza racconta genesi, obiettivi e metodologie messi in campo nella realizzazione del volume, che trae origine dalle ricerche condotte dall’autrice tra l’Italia e i Paesi Bassi nel corso del dottorato.

Attraverso questo specifico case study si metteranno in luce non solo i consueti metodi della ricerca storico-artistica (analisi autoptica delle opere, ricerca archivistica e iconografica, esame delle fonti della letteratura artistica), ma anche gli specifici strumenti e le sfide che lo studio di contesti e culture figurative e linguistiche “straniere” impone a studenti e studiosi.

Lo scopo è quello di fornire un esempio di indagine “sul campo”, da cui emerge la necessità di un approccio interdisciplinare che conduca al dialogo e all’interazione tra storia dell’arte, storia del collezionismo, storia della scienza, storia delle religioni e storia delle idee in età moderna.

Tania De Nile lavora presso la Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali ed è docente di Dutch and Flemish Art all’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”. Nel 2013 ha conseguito il dottorato in Storia dell’Arte presso la Sapienza Università di Roma, in cotutela con l’Università di Leiden; ha inoltre svolto attività di perfezionamento e ricerca presso l’École Pratique des Hautes Études (EPHE) di Parigi e il Prentenkabinet dell’Università di Leiden. È stata in seguito ricercatrice post-doc e docente presso l’Università della Calabria (2014-2017) e l’Università Roma Tre (2020-2021), e funzionario storico dell’arte presso la SABAP della Lombardia occidentale e di Milano (2017-2020).

Specialista di pittura fiamminga e olandese, è autrice di numerosi contributi che vertono sui rapporti tra Paesi Bassi e Italia, e in particolare su opere di soggetto diabolico-stregonesco, sulla comunità dei Bentvueghels a Roma e sugli artisti nordici nel Meridione. Con Giovanna Capitelli e Arnold Witte ha curato il volume Fiamminghi al Sud. Oltre Napoli (Edizioni Quasar, 2023).

Informazioni

Place Museo di Roma
Opening hours

Martedì 15 aprile 2025
ore 16.30

Entrance ticket

La partecipazione alla conferenza in presenza è libera fino a esaurimento dei posti disponibili.

È consigliata comunque la prenotazione allo 060608, entro le ore 19.00 del giorno antecedente la conferenza. In caso di disponibilità le persone possono aggiungersi anche il giorno stesso sul posto.
I prenotati sono invitati a presentarsi entro le ore 16.15. Non è garantito l’accesso alla conferenza a coloro che arriveranno dopo le 16.30.
L’ingresso è gratuito ed è possibile solo dopo aver ricevuto da parte dell’accoglienza un bollino identificativo.
Si specifica che l’ingresso è gratuito solo nell’area prevista per la conferenza. Le mostre allestite nel museo potranno essere visitate previa esibizione del biglietto di ingresso secondo tariffazione vigente. Per i possessori della MIC card è possibile acquistare un biglietto ridotto “solo Mostra”.

Information

Tel 060608 attivo tutti i giorni 9.00-19.00
Massimo 60 partecipanti

Modalità di annullamento per i prenotati
In caso di impossibilità a partecipare all’attività prenotata, è necessario comunicare la disdetta tramite email al seguente indirizzo: disdetta.visite@060608.it (dal lun.al giov. ore 8.30 – 17.00/ ven. ore 8.30 – 13.30). In alternativa, è necessario chiamare il Contact Center 060608 (attivo tutti i giorni dalle ore 9.00 alle 19.00)

Organizzazione: Sovrintendenza Capitolina in collaborazione con Zètema Progetto Cultura

Type
Meeting

Attività correlate