Tra acqua e arte: il mio, il nostro paesaggio romano

Un laboratorio per adulti alla scoperta dell’arte del disegno e dell’acquerello a partire da alcuni capolavori del Museo di Roma.
Il laboratorio si svolge in lingua italiana.
Il museo, come la città, accoglie e “ospita” i partecipanti, offrendogli un’esperienza artistico-formativa e del tempo di qualità da trascorrere insieme tra bellezza, storia e creatività.
Il laboratorio, pensato per adulti principianti, ma adatto a tutti, è preceduto da una breve visita in cui si forma il gruppo e si osservano insieme alcuni scorci significativi della città di Roma e dei dintorni laziali.
Si presta particolare attenzione al fiume Tevere, via di collegamento e trasporto, centro della vita cittadina da molti secoli, fonte d’ispirazione e sogno per artisti e viaggiatori, con i suoi paesaggi e le sue cromie, coi suoi riflessi densi di storia, e ci si sofferma su alcune vedute urbane ed extraurbane. Negli spazi del museo, l’osservazione dei soggetti e delle tecniche artistiche è seguita da una prima fase individuale e collettiva di selezione e disegno davanti all’opera scelta.
L’esperienza prosegue nel momento laboratoriale, in cui si acquisiscono rudimenti di disegno dal vero e acquerello, sperimentando la tecnica del pastello acquerellabile e dell’acquerello vero e proprio.
Ognuno può partecipare con il proprio sguardo, la minore o maggiore competenza tecnica, la propria creatività, il proprio patrimonio di ricordi ed esperienze, senza giudizio, né valutazioni, all’insegna dell’accoglienza e del benessere, attraverso l’arte e la condivisione.
Informazioni
Domenica 6 aprile 2025
ore 11.00
attività gratuita con pagamento del biglietto d’ingresso al museo secondo tariffazione vigente
Prenotazione obbligatoria allo 060608 attivo tutti i giorni ore 9.00 - 19.00
Massimo 12 partecipanti
In caso di disponibilità le persone possono aggiungersi anche il giorno stesso sul posto
Modalità di annullamento: in caso di impossibilità a partecipare all’attività prenotata, è necessario comunicare la disdetta tramite email al seguente indirizzo: disdetta.visite@060608.it (dal lun. al giov. ore 8.30 – 17.00/ ven. ore 8.30 – 13.30). In alternativa, è necessario chiamare il Contact Center 060608 (attivo tutti i giorni dalle ore 9.00 alle 19.00).
Organizzazione: Sovrintendenza Capitolina in collaborazione con Zètema Progetto Cultura
Presso il Cortile del Museo, di fronte alla biglietteria
Attività correlate
1016178

Musei in Comune e siti del territorio