aMICi - Slow Art Day. Tra arte, mito e sensi: un lento racconto

Uno spazio del museo in cui mito, arte, storia ed emozioni si incontrano. Un approccio all’opera in ascolto, con gli occhi bendati, ma i sensi accesi, senza stress, per immergersi nella bellezza e nella storia con una prospettiva nuova e sostenibile.
Dedicato esclusivamente ai possessori di MIC card.
Il mito di Andromeda offre lo spunto iniziale per entrare ad occhi chiusi in una narrazione suggestiva e coinvolgente, tra antichità, passato e presente. Ci si muove tra letteratura, pittura e storia, prendendosi il giusto tempo.
La bellezza e l’arte possono curare, dare ristoro, far riposare il corpo e la mente da stanchezza, fatica e brutture/abbrutimenti quotidiani.
Il museo può essere un luogo da frequentare regolarmente, fruendone con calma, tornandoci più volte, per apprendere e conoscere con tempi e ritmi “sostenibili”.
N.B. l’attività riprende parzialmente la proposta inclusiva pregressa “Violetta e Andromeda”, per cui si consiglia la partecipazione soprattutto a chi non vi ha mai preso parte.
Attività a cura di Laura Panarese, Simonetta Baroni
Informazioni
Venerdì 4 aprile 2025
ore 16.00
attività gratuita dedicata esclusivamenteai possessori della MIC card
Prenotazione obbligatoria allo 060608 attivo tutti i giorni dalle 9.00 alle 19.00
In caso di disponibilità le persone possono aggiungersi anche il giorno stesso sul posto
Massimo 12 partecipanti
Modalità di annullamento: in caso di impossibilità a partecipare all’attività prenotata, è necessario comunicare la disdetta tramite email al seguente indirizzo: disdetta.visite@060608.it (dal lun. al giov. ore 8.30 – 17.00/ ven. ore 8.30 – 13.30). In alternativa, è necessario chiamare il Contact Center 060608 (attivo tutti i giorni dalle ore 9.00 alle 19.00).
Organizzazione: Sovrintendenza Capitolina in collaborazione con Zètema Progetto Cultura
Attività correlate
1015802
