Palazzo Braschi si rinnova

Immagine: 
progetti e nuovi allestimenti
05/12/2025
Museo di Roma,
Sala delle Pittrici

Nuovi allestimenti al Museo di Roma a Palazzo Braschi, venerdì 5 dicembre un incontro con concerto per illustrare le rinnovate Sala delle Muse e Sala delle Pittrici

Palazzo Braschi presenta al pubblico i nuovi allestimenti della Sala delle Muse e della Sala delle Pittrici, due ambienti che riportano alla luce opere a lungo conservate nei depositi e che tornano oggi visibili all’interno del rinnovato percorso museale.
L’evento inaugurale è accompagnato da un concerto per arpa e clarinetto a cura del Duo Immaginaire Francesca Lisanti ed Elisa Bellisario – pensato in dialogo con i temi dell’armonia, della creatività e della sensibilità femminile che animano la nuova Sala delle Pittrici.

La Sala delle Muse ospita ora il prezioso ciclo rinascimentale raffigurante Apollo e le Muse, proveniente dalla villa di Leone X alla Magliana, oggi sede dell’Ospedale dei Cavalieri di Malta. Gli affreschi – attribuiti a Gerino da Pistoia e databili intorno al 1513 – furono ritrovati nell’Ottocento e successivamente staccati dal muro per ragioni conservative. Entrati nelle collezioni capitoline e poi nel Museo di Roma, rimasero per decenni in deposito dopo una prima fase di esposizione pubblica. Il loro ritorno in sala rappresenta un passaggio fondamentale nella valorizzazione del patrimonio del museo: un’opera chiave per comprendere la cultura pittorica romana dell’inizio Cinquecento, ora nuovamente fruibile dal grande pubblico.

Al terzo piano, la Sala delle Pittrici è stata riallestita per valorizzare il contributo delle artiste attive a Roma tra XVII e XIX secolo, proseguendo il percorso avviato con la mostra Roma Pittrice. Le opere esposte restituiscono voce e visibilità a protagoniste del mondo dell’arte spesso tenute troppo a lungo ai margini della storia.
Arricchiscono la sala due importanti opere in comodato d’uso dalla collezione della storica dell’arte Alessandra Masu: Aurora di Artemisia Gentileschi, unica opera dell’artista presente nelle collezioni capitoline, e un Capriccio della pittrice genovese Maria Luisa Raggi.
L’esposizione di opere così rilevanti e per molti anni invisibili rappresenta un’occasione importante per rilanciare il percorso permanente del Museo di Roma, affiancandolo alle mostre temporanee che negli ultimi anni ne hanno costituito il maggiore richiamo.

Intervengono 
Monica Lucarelli
, Assessora alle Attività Produttive e Pari Opportunità
Ilaria Miarelli Mariani, Direttrice della Direzione Musei Civici
Alessandra Masu, Presidente Associazione Culturale Artemisia Gentileschi

Duo Immaginaire
Francesca Lisanti, arpa
Elisa Bellisario, clarinetto

Information

Place
Museo di Roma
, Sala delle Pittrici
Opening hours

Venerdì 5 dicembre 2025
ore 17.00

Entrance ticket

ingresso libero fino a esaurimento posti

Information

tel 060608 attivo tutti i giorni dalle ore 9.00 alle 19.00

Type
Event|Meetings

Eventi correlati

Currently there are no ongoing activities.
There are no planned activities.
There are no archived activities.