Aprire soglie. Accessibilità e mediazione come pratiche di passaggio

Sala Tenerani
Conferenza nell’ambito di Roma Racconta…Con Fabio Fornasari, Museo Tolomeo, Bologna
L’accessibilità non è un’aggiunta tecnica né una misura compensativa, ma una pratica culturale che apre soglie: soglie tra corpi e spazi, tra linguaggi, tra sapere ed esperienza. In questa prospettiva, la mediazione nei luoghi della cultura diventa un dispositivo di passaggio, capace di accompagnare le persone nell’attraversamento dei musei come luogo vissuto, sensoriale e relazionale.
Aprire una soglia significa rendere possibile l’ingresso, ma anche l’orientamento, la permanenza, la comprensione e la partecipazione. Significa riconoscere la pluralità dei corpi, delle percezioni e dei modi di conoscere, trasformando il museo da spazio da osservare a spazio da abitare.
L’intervento, attraverso la presentazione di una galleria di progetti, esplora l’accessibilità come gesto di cura e di responsabilità, in cui mediare non vuol dire semplificare o tradurre “per qualcuno”, ma costruire condizioni di esperienza condivisa. Un museo accessibile è così un museo che accetta di farsi attraversare, di cambiare postura, di aprirsi all’incontro.
Fabio Fornasari
Costruisce dispositivi cognitivi e sensoriali per mostrare e raccontare storie di valore utilizzando progetti e installazioni museografiche, ambienti di apprendimento. Monta e smonta contenuti per sviluppare l’innovazione sociale. Progetta spazi che hanno una dimensione di relazione: coinvolgono il pubblico all’interno di dinamiche di interazione cognitiva e sensoriale. A fianco di psicologi e pedagogisti sviluppa modelli educativi di frontiera. Direttore artistico del Museo Tolomeo dell’Istituto dei Ciechi Francesco Cavazza di Bologna. Coautore del Museo del Novecento di Milano e autore del museo ipogeo delle Terme di Caracalla.
Informazioni
Martedì 24 marzo 2026
ore 16.30
La partecipazione alla conferenza in presenza è libera fino a esaurimento dei posti disponibili.
È consigliata comunque la prenotazione allo 060608, entro le ore 19.00 del giorno antecedente la conferenza. In caso di disponibilità le persone possono aggiungersi anche il giorno stesso sul posto.
I prenotati sono invitati a presentarsi entro le ore 16.15. Non è garantito l’accesso alla conferenza a coloro che arriveranno dopo le 16.30.
L’ingresso è gratuito ed è possibile solo dopo aver ricevuto da parte dell’accoglienza un bollino o un badge identificativo.
Si specifica che l’ingresso è gratuito solo nell’area prevista per la conferenza. Il museo e le mostre potranno essere visitati previa esibizione del biglietto di ingresso secondo tariffazione vigente.
Tel 060608 attivo tutti i giorni 9.00-19.00
Massimo 60 partecipanti
Modalità di annullamento per i prenotati
In caso di impossibilità a partecipare all’attività prenotata, è necessario comunicare la disdetta tramite email al seguente indirizzo: disdetta.visite@060608.it (dal lun.al giov. ore 8.30 – 17.00/ ven. ore 8.30 – 13.30). In alternativa, è necessario chiamare il Contact Center 060608 (attivo tutti i giorni dalle ore 9.00 alle 19.00)
Organizzazione: Sovrintendenza Capitolina in collaborazione con Zètema Progetto Cultura






































