I grandi progetti di Cesare e Augusto nella zona del Circo Flaminio

Immagine lista: 
Il mestiere dell’archeologo
L’archeologo
20/02/2024
Museo di Roma

Conferenza in presenza e online > https://bit.ly/48lhoWn nell'ambito di Roma Racconta… le professioni del patrimonio culturale.
A cura di Stefania Pergola, Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali.

L’incontro illustra il progetto, di Cesare prima e di Augusto poi, di deviare il corso del Tevere e di intervenire sull'arginatura del fiume, che con le sue piene causava continue esondazioni in particolare nella sponda sinistra, all'altezza dell'Isola Tiberina.
Eppure, proprio in questa zona del Campo Marzio meridionale così soggetta alle inondazioni, Augusto porta a compimento un grandioso progetto architettonico con la costruzione e il restauro di edifici religiosi e civili, come il teatro di Marcello, il portico di Ottavia, i templi di Apollo Sosiano e di Bellona, dedicati ai vari membri della gens Julia, facendo di questa zona la rappresentazione visiva dell’esaltazione dinastica della sua famiglia.
Vengono illustrati anche i sistemi costruttivi e le tecniche edilizie dei vari edifici, che hanno dovuto tenere conto proprio di questa difficile situazione geologica.

Stefania Pergola lavora presso la Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali dal gennaio del 2000.
Attualmente ricopre la carica di Curatore Beni Culturali ed è responsabile del Rione S. Angelo e dell’Archivio di Catalogazione Monumenti Antichi e Aree Archeologiche dei beni mobili e immobili del centro storico e del suburbio.
Ha sempre lavorato nell’ambito della divulgazione dei Beni Culturali e della ricerca archeologica con diversi enti e istituzioni.
È autrice di numerosi articoli di argomento archeologico e storico artistico.

Informazioni

Lugar Museo di Roma
Horario

Martedì 20 febbraio 2024
ore 16.30

Informaciones

Tutte le informazioni sul programma e sulle modalità di partecipazione sono disponibili al sito https://scuole.museiincomuneroma.it/per-la-tua-formazione/

Conferenza in modalità mista: in presenza e online
 
Modalità DI PARTECIPAZIONE IN PRESENZA:
La partecipazione alla conferenza è libera fino a esaurimento dei posti disponibili.
L’ingresso è gratuito ed è possibile solo dopo aver ricevuto da parte dell’accoglienza un bollino identificativo.
Si specifica che l’ingresso è gratuito solo nell’area prevista per la conferenza.
Le mostre allestite nel museo possono essere visitate previa esibizione di biglietto di ingresso secondo tariffazione vigente. Per i possessori della MIC Card è possibile acquistare un biglietto ridotto “solo Mostra”. 

Modalità DI PARTECIPAZIONE ONLINE:
Per seguire gli incontri online è necessario compilare il modulo di prenotazione a cui si accede cliccando qui > https://bit.ly/48lhoWn
Conclusa la procedura di iscrizione si riceveranno due diverse mail: la prima con la notifica dell'avvenuta iscrizione e la seconda contenente il link per accedere all'aula virtuale che sarà inviata il giorno stesso della conferenza dal seguente indirizzo mail scuole.museiincomune@zetema.it
Verranno accettate soltanto le prenotazioni effettuate entro le ore 14.00 del giorno stesso della conferenza.
Per chi desidera partecipare online SU PIATTAFORMA GOOGLE SUITE, si suggerisce di entrare con il browser Google Chrome.

Tipología
Meeting

Eventi correlati

Actualmente no hay actividades.
No hay actividades en programa.
No hay actividades en archivo.