Tempesta. La vita (e non la morte) di Giacomo Matteotti

Immagine: 
Tempesta. La vita (e non la morte) di Giacomo Matteotti
Libri al museo
16/06/2024
Museo di Roma,
Sala Tenerani

Tra le varie attività collaterali legate alla mostra, il 16 giugno alle ore 16.00 è presentato a Palazzo Braschi il libro di Antonio Funiciello, nell'ambito della rassegna Libri al museo.

Presentazione del libro
Tempesta. La vita (e non la morte) di Giacomo Matteotti
di Antonio Funiciello

Intervengono:
Ilaria Miarelli Mariani, Direttrice della Direzione Musei Civici della Sovrintendenza Capitolina
Miguel Gotor, Assessore alla Cultura di Roma Capitale
Andrea Alemanni, Consigliere capitolino

È presente l'autore Antonio Funiciello.

A cento anni dall’assassinio di Giacomo Matteotti, in pagine dense di profonda ammirazione Antonio Funiciello ci consegna il ritratto di un uomo e di un politico di prim’ordine della storia italiana. Ripercorrendone la vita nella sua esemplarità, riscopriamo il sindacalista e l’amministratore locale, il leader socialista legato ai fatti e alla legalità, il riformista che meglio di chiunque altro, tra la fine degli anni Dieci e i primi dei Venti, ha rappresentato in Parlamento e nella società italiana i bisogni, i diritti e le speranze degli ultimi.

Nella prefazione all’edizione dei suoi discorsi parlamentari, uscita nel 1974, Pertini scrisse: «Giacomo Matteotti è ancora, dunque, in mezzo a noi, con la freschezza attuale dei nostri pensieri». Sarebbe bello se l’amato ex presidente avesse ragione. Parte da questa valutazione la riflessione di Antonio Funiciello: la figura di Giacomo Matteotti, del politico e dell’uomo Matteotti, è rimasta schiacciata dietro la lapide del martire, dipinta nella solitudine di un antifascismo quasi troppo precoce e fallimentare, stravolta dai giudizi fuorvianti di alcuni estimatori a lui coevi come Gobetti, o dagli attacchi degli avversari comunisti dell’epoca (Togliatti in primis).

L’unica soluzione, quindi, è quella di raccontare il «Matteotti vivo», il Tempesta, come lo battezzarono i compagni, il sindacalista e l’amministratore locale, il leader socialista così legato ai fatti e alla legalità, il riformista («Il riformismo è una promessa da mantenere ogni giorno perché impossibile da mantenere una volta e per sempre. Giacomo Matteotti lo ha sempre saputo bene»), che meglio di chiunque altro, tra la fine degli anni Dieci e i primi dei Venti, ha rappresentato in Parlamento e nella società italiana i bisogni, i diritti e le speranze degli ultimi.

Lo spiega al meglio Funiciello nella sua introduzione: «Le storie di Matteotti che qui si raccontano, storie di ardore e di lotta, saltellano avanti e indietro nella sua vita, cercando di tirare fuori una sequenza del suo DNA, una successione di eventi in ordine non necessariamente cronologico che, per la loro esemplarità, provino a ricostruire il senso di un’esistenza. Tra questi eventi, non c’è la sua morte: l’attentato, il sequestro, il suo brutale omicidio. Nulla di ciò che potrebbe essere scoperto ancora sulle motivazioni del suo omicidio aggiungerebbe qualcosa di interessante al suo pensiero politico e alla sua opera».

Da queste pagine dense di profonda ammirazione, emerge un uomo innamorato della vita e della politica, un militante e un leader attento, lungimirante, consapevole, una figura di prim’ordine della storia italiana.

Informaciones

Lugar
Museo di Roma
, Sala Tenerani
Horario

Domenica 16 giugno 2024
ore 16.00

Entrada

Ingresso libero alla presentazione del libro fino a esaurimento dei posti disponibili.

Per chi volesse visitare la mostra Giacomo Matteotti. Vita e morte di un padre della Democrazia ingresso secondo tariffazione vigente (biglietto ridotto SOLO mostra per i possessori di MIC card)

Informaciones

Tel 060608 (attivo tutti i giorni ore 9.00 - 19.00)

Tipología
Evento|Reuniones
20230929
1012930
Musei in Comune
29/09/2023 - 21/06/2024
Evento
20240301
1013689

Eventi correlati

Actualmente no hay actividades.
No hay actividades en programa.
No hay actividades en archivo.