aMICi - Sebastiano Ricci: l'incanto della Bellezza

Immagine lista:
Sebastiano Ricci, Bacco e Arianna e Il trionfo di Venere Anadiomene, olio su tela, Roma, Collezione Enel
15/10/2024

La curatrice del focus espositivo Roberta Porfiri descrive i due dipinti del pittore veneto Sebastiano Ricci raccontandone l’origine e la storia e condividendo le ragioni del progetto.
A cura di Roberta Porfiri e Fabio Benedettucci.
Dedicato ai possessori della MIC card.

In occasione dell’esposizione al Museo di Roma dei due dipinti di Sebastiano Ricci appartenenti alle collezioni d’arte di Enel, per la prima volta visibili al pubblico, il museo offre la possibilità di ascoltarne la storia e la descrizione direttamente dalla curatrice del progetto. Le due tele di soggetto mitologico, raffiguranti Il trionfo di Venere e Bacco e Arianna, furono probabilmente eseguite dal Ricci nei primi anni del Settecento, durante il suo soggiorno fiorentino. Da poco riscoperti, i due dipinti sono stati sottoposti a un restauro che ha evidenziato le doti di colorista del pittore veneto, il cui stile, ispirato a Paolo Veronese, ma attento anche ai maestri del Barocco come Luca Giordano, ha anticipato quello dei maggiori pittori veneziani del Settecento, primo tra tutti Giovanni Battista Tiepolo. Nato a Belluno nel 1659, Sebastiano Ricci è stato uno dei massimi esponenti della pittura veneta tra la fine del Seicento e i primi decenni del Settecento. Formatosi artisticamente a Venezia, ha operato in numerose città italiane (Bologna, Milano, Firenze). A Roma, dove fu attivo per la prima volta tra il 1691 e il 1694, eseguì l’affresco con l’Allegoria della battaglia di Lepanto nella Sala dei Paesaggi in Palazzo Colonna, l’Ascensione nella sagrestia della Basilica dei Santi Apostoli e due grandi tele di soggetto biblico per Palazzo Taverna. Viaggiatore instancabile, Ricci ha lavorato in alcune delle maggiori corti d’Europa (Vienna, Londra, Parigi). Morì a Venezia nel 1734.

Lugar Museo di Roma

Martedì 15 ottobre 2024 ore 17.00

Attività gratuita dedicata esclusivamente ai possessori della MIC card

Prenotazione obbligatoria allo 060608 (tutti i giorni 9.00-19.00).
Massimo 20 partecipanti
In caso di disponibilità le persone possono aggiungersi anche il giorno stesso sul posto

Modalità di annullamento
In caso di impossibilità a partecipare all’attività prenotata, è necessario comunicare la disdetta tramite email al seguente indirizzo: disdetta.visite@060608.it (dal lun.al giov. ore 8.30 – 17.00/ ven. ore 8.30 – 13.30). In alternativa, è necessario chiamare il Contact Center 060608 (attivo tutti i giorni dalle ore 9.00 alle 19.00)

Organizzazione: Sovrintendenza Capitolina in collaborazione con Zètema Progetto Cultura

1 ora circa
Tipología
Visita temática
Requieren reserva: Sì
20240619
Dipinti ritrovati di Sebastiano Ricci dalla Collezione Enel
19/06/2024 - 12/01/2025
Exhibicion|Arte Moderno
20230901
Musei in Comune
01/09/2023 - 31/10/2024
Didáctica para todos

Actualmente no hay actividades.
No hay actividades en programa.
No hay actividades en archivo.