Saltarello slow edition

Bartolomeo Pinelli, Saltarello notturno delle mozzatore in Piazza Barberini, olio su tela, 1821, MR 4219
Giornate Europee del Patrimonio 2024
29/09/2024

Visita guidata a cura della Sovrintendenza Capitolina con il Dipartimento SARAS dell’Università Sapienza di Roma, nell'ambito delle Giornate Europee del Patrimonio 2024.

La visita con accompagnamento musicale tutta da ascoltare e guardare al Museo di Roma è condotta dalla studentessa Flavia Di Martino. L’evento ruota intorno al dipinto Il saltarello delle mozzatore di Bartolomeo Pinelli, noto artista romano di fine ‘700. La spiegazione introduce i visitatori ai costumi e alle tradizioni popolari della Roma dell’epoca e illustra la danza protagonista del quadro. Accompagnano la visita le note dell’orchestra Etnomusa della Sapienza, che esegue dal vivo un caratteristico saltarello laziale in diverse declinazioni.

Il progetto nasce dall’accordo tra la Direzione Musei Civici e il Dipartimento di Storia Antropologia Religioni Arte e Spettacolo dell’Università Sapienza di Roma: studentesse e studenti del corso di Storia dei musei, coordinati dalla prof.ssa Chiara Piva e dalla direttrice Ilaria Miarelli Mariani, animano percorsi all’insegna della fruizione di qualità, proponendo un’esperienza lenta e godibile della visita museale.

Domenica 29 settembre 2024
tre sessioni 45 minuti alle 15.00, 16.00 e 17.00

L'appuntamento si svolge al II piano - Sala VII (I luoghi della festa)

Entrada

Visita guidata gratuita, senza prenotazione, con pagamento del biglietto del museo secondo tariffazione vigente, gratuito con MIC card  e negli altri casi previsti

Tel 060608 (tutti i giorni 9.00-19.00)

Organizzazione: Sovrintendenza Capitolina in collaborazione con Zètema Progetto Cultura

Tipología
Evento|Reuniones

Actualmente no hay actividades.
20240928
Giornate Europee del Patrimonio 2024
Musei in Comune
28/09 - 29/09/2024
Evento|Eventos
No hay actividades en archivo.