Saltarello slow edition
Visita guidata a cura della Sovrintendenza Capitolina con il Dipartimento SARAS dell’Università Sapienza di Roma, nell'ambito delle Giornate Europee del Patrimonio 2024.
La visita con accompagnamento musicale tutta da ascoltare e guardare al Museo di Roma è condotta dalla studentessa Flavia Di Martino. L’evento ruota intorno al dipinto Il saltarello delle mozzatore di Bartolomeo Pinelli, noto artista romano di fine ‘700. La spiegazione introduce i visitatori ai costumi e alle tradizioni popolari della Roma dell’epoca e illustra la danza protagonista del quadro. Accompagnano la visita le note dell’orchestra Etnomusa della Sapienza, che esegue dal vivo un caratteristico saltarello laziale in diverse declinazioni.
Il progetto nasce dall’accordo tra la Direzione Musei Civici e il Dipartimento di Storia Antropologia Religioni Arte e Spettacolo dell’Università Sapienza di Roma: studentesse e studenti del corso di Storia dei musei, coordinati dalla prof.ssa Chiara Piva e dalla direttrice Ilaria Miarelli Mariani, animano percorsi all’insegna della fruizione di qualità, proponendo un’esperienza lenta e godibile della visita museale.
Informazioni
Domenica 29 settembre 2024
dalle 15.00 alle 18.00
tre sessioni 45 minuti alle 15.00, 16.00 e 17.00
L'appuntamento si svolge al II piano - Sala VII (I luoghi della festa)
Visita guidata gratuita, senza prenotazione, con pagamento del biglietto del museo secondo tariffazione vigente, gratuito con MIC card e negli altri casi previsti
Tel 060608 (tutti i giorni 9.00-19.00)
Organizzazione: Sovrintendenza Capitolina in collaborazione con Zètema Progetto Cultura
Eventi correlati
1015160