Inediti d’autore

Roma, 6 dicembre 2017

Vi abbiamo detto già dei tanti nomi di eccellenza presenti nella mostra Artisti all’Opera che il Museo di Roma ospita fino a marzo 2018.

Ciò che forse non sapete ancora, però, è la ricchezza di inediti d’autore presentati per la prima volta al grande pubblico.

Props mobile di Alexander Calder, realizzato per la messa in scena dell’evento-performance Work in progress nel 1968

Ne è un esempio il filmato della realizzazione del grande cretto di Alberto Burri per il fondale del balletto November Steps (1973) ideato da sua moglie, la coreografa Minsa Craig.

O ancora, il “props-mobile” di Alexander Calder, realizzato per la messa in scena dell’evento-performance Work in progress nel 1968.

Si tratta di un unicum al mondo: realizzato appositamente per la scena dell’Opera, con materiali leggeri (legno, metallo sottile) proprio per la destinazione d’uso unica e irripetibile. Nessun altro museo o collezione al mondo ne possiede uno siffatto. Immaginate il valore straordinario del pezzo e il prestigio che ne deriva all’Archivio storico del Teatro dell’Opera di Roma!

Volete saperne di altre? Allora continuate a seguirci, ma soprattutto venite al Museo di Roma e godetevi questo spettacolo straordinario.