Volti senza tempo

Roma, 4 settembre 2019

Una selezione di 60 fotografie in bianco e nero, che il fotografo Luigi Spina ha realizzato, con banco ottico, e poi personalmente stampato a mano.
È la bella mostra Volti di Roma alla Centrale Montemartini, aperta al pubblico fino al 22 settembre.

Spina

Le immagini fotografiche ritraggono 37 volti antichi in marmo o travertino, significativi esempi delle collezioni capitoline ai Musei Capitolini, Centrale Montemartini, alcuni oggetto di più scatti e tutti scelti dall’autore per le loro potenzialità espressive. Si tratta di ritratti di epoca repubblicana e imperiale, che raffigurano personaggi la cui identità è nota, ma anche volti di sconosciuti, oltre ad alcune teste ideali, copie romane da originali greci.
Ponendosi per lunghe silenziose giornate davanti ai volti antichi, Luigi Spina li ha svelati, li ha profondamente compresi attraverso il mezzo che gli è più congeniale.
La ricerca fotografica di Luigi Spina ha portato alla realizzazione di immagini che, cogliendo vari e originali aspetti dei volti scolpiti, suggeriscono particolari e dettagli non sempre facilmente individuabili a una prima osservazione. I visitatori sono così invitati a intraprendere un nuovo originale percorso di visita, un vero e proprio viaggio che è scoperta della contemporaneità espressa dai tratti fisiognomici delle antiche sculture, proposte in tutta la loro vibrante umanità ed espressività.
L’allestimento prevede la collocazione delle foto in prossimità dei soggetti che ritraggono e attraverso l’intero percorso del museo, facilitando così il visitatore nella percezione delle suggestioni espresse dalle fotografie.
Una interazione di sguardi che idealmente lega insieme il volto ritratto, l’occhio del visitatore e quello del fotografo, in un dialogo senza tempo.
Non perdetevi questa mostra!