Andrea Sacchi per il Cardinal Del Monte: la loggia affrescata del Palazzo di Ripetta

Immagine lista: 
Andrea Sacchi per il Cardinal Del Monte: la loggia affrescata del Palazzo di Ripetta
Roma Racconta
31/05/2022
Museo di Roma

Incontro in presenza e online a cura di Giovan Battista Fidanza nell'ambito di Roma racconta... Educare alle mostre educare alla città.

Gli affreschi dipinti da Andrea Sacchi (Roma, 1599-1661) per la loggia del Palazzo di Ripetta del Cardinale Francesco Maria del Monte sono stati considerati perduti fino al 2011. Questo ciclo di pitture murali è invece ancora conservato in un appartamento privato all’interno del Palazzo San Martino Valperga di Roma, la cui costruzione assorbì, nel 1871, alcuni resti del precedente palazzo cardinalizio, tra cui la loggia. Dopo il restauro rivelatore del 2010-11, questi affreschi sono rimasti inediti e mai approfonditi dal punto di vista storico-critico e iconografico, fatta eccezione per rare menzioni, con particolare riferimento a giornali o riviste divulgative.

Da circa quattro anni Giovan Battista Fidanza, grazie alla disponibilità dei proprietari dell’appartamento, ha potuto non solo far eseguire una dettagliata documentazione fotografica (ad opera di Zeno Colantoni), ma ha portato avanti una serie di ricerche di carattere storico, critico, tecnico e iconografico, avendo come base di partenza l’accurata descrizione che offre di questo ciclo Giovan Pietro Bellori nella biografia di Andrea Sacchi, che eseguì questi dipinti murali nella fase iniziale della sua carriera.

Giovan Battista Fidanza è professore ordinario di Storia dell’arte moderna all'Università di Roma “Tor Vergata”. I suoi principali argomenti di ricerca sono la scultura in legno in Italia in età moderna e la pittura nello Stato della Chiesa nei secoli XVII e XVIII, sui quali ha dato vita a una serie di ricerche incentrate sull’utilizzo delle immagini dipinte, scolpite e incise come documenti per lo studio della storia. Ha pubblicato una monografia su Luke Wadding come committente d’arte (Luke Wadding’s art: Irish Franciscan patronage in seventeenth-century Rome, St. Bonaventure, NY, Franciscan Institute Publications, 2016) e numerosi articoli sulle principali riviste scientifiche a diffusione internazionale (Renaissance Studies, The Burlington Magazine, Artibus et Historiae, Wiener Jahrbuch für Kunstgeschichte).

Informazioni

Lieu Museo di Roma
Horaire

Martedì 31 maggio 2022
ore 16.30

Billet d'entrée

Incontro gratuito e entrata gratuita solo nell’area prevista per l’incontro.
Il Museo di Roma può essere visitato con biglietto di ingresso secondo tariffazione vigente.
L’ingresso alla conferenza è possibile previa presentazione di un TITOLO DI ACCESSO da esibire all’entrata dove viene consegnato un bollino per l’ingresso al Museo.
TITOLI DI ACCESSO validi:
Locandina
Roma racconta. Programma maggio - giugno 2022
Ricevuta di prenotazione effettuata allo 060608.

CONSULTA SEMPRE LA PAGINA AVVISI prima di programmare la tua visita al museo.

Information

Info e prenotazioni allo 060608 (tutti i giorni ore 9.00 - 19.00)

IN PRESENZA la prenotazione è consigliata fino ad esaurimento posti disponibili.
PER PARTECIPARE ONLINE la prenotazione è obbligatoria.
A conferma della prenotazione verrà inviata una mail con il link di accesso.
Per chi desidera partecipare on line SU PIATTAFORMA GOOGLE SUITE si suggerisce di entrare con il browser Google Chrome.
Qualora si partecipi online e si desideri ricevere l’attestazione ai fini del riconoscimento dei CFU e per l’aggiornamento docenti è necessario entrare nell’aula virtuale presentandosi con il proprio nome e cognome completo. A conclusione dell’appuntamento l’attestato può essere richiesto all’indirizzo info_didatticasovraintendenza@comune.roma.it indicando i propri dati anagrafici e i riferimenti del corso di studi intrapreso.
Senza queste informazioni non sarà possibile rilasciare gli attestati.
 
CREDITI FORMATIVI

PER DOCENTI DI SCUOLA
Il programma è valido per la formazione e l’aggiornamento del personale della scuola sulla piattaforma S.O.F.I.A. del MIUR.
Le iniziative formative saranno attivate nel Catalogo della piattaforma (soggetto erogatore dell’iniziativa: Sovraintendenza Capitolina ai Beni Culturali).
É previsto il rilascio di un attestato di partecipazione valido per la formazione e l’aggiornamento docenti
 
PER STUDENTI UNIVERSITARI
- SAPIENZA UNIVERSITÀ DI ROMA

La partecipazione a 5 incontri, attestata, dà diritto al riconoscimento di 2 CFU agli studenti dei Corsi di: Studi storico-artistici (triennale); Storia dell’arte (magistrale).
La partecipazione a 5 incontri, attestata, dà diritto agli studenti dei Corsi di Scienze Storiche (Medioevo - Età Moderna - Età contemporanea/magistrale) al riconoscimento di 2 CFU previa presentazione ai docenti di una relazione di 2-3 cartelle per ciascun incontro.
La partecipazione a 3/6/9/ecc. incontri, attestata, con relazione dà diritto al riconoscimento di 2/4/6/ ecc. CFU agli studenti dei Corsi di: Letteratura, Musica e Spettacolo (triennale); Lettere Moderne (triennale).
La partecipazione a 6/12/18 incontri, attestata, con tesina dà diritto al riconoscimento di 2/4/6 CFU agli studenti del Corso di Filologia Moderna (magistrale).
- UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI ROMA TOR VERGATA
La partecipazione a 9 incontri, attestata, dà diritto agli studenti del Corso triennale in Beni Culturali (Archeologici, Artistici, Musicali e dello Spettacolo) al riconoscimento di 3 CFU.
Gli studenti possono partecipare anche soltanto a 3 o 6 incontri con il riconoscimento rispettivamente di 1 o 2 CFU.
- UNIVERSITÀ DEGLI STUDI ROMA TRE
La partecipazione a 6 incontri, attestata, dà diritto al riconoscimento di 2 CFU agli studenti dei Corsi di: Scienze dell'Architettura (triennale); Architettura-Progettazione architettonica (magistrale); Architettura-Progettazione urbana (magistrale); Architettura-Restauro (magistrale).
- ACCADEMIA DI BELLE ARTI
La partecipazione ad 8 incontri, attestata, dà diritto agli studenti al riconoscimento di 2 CFU.

Typologie
Meeting

Eventi correlati

Il n'y a pas des activités en cours.
Il n'y a pas d'activités en programme.
Il n'y a pas d'activités en archive.