Creare comunità interculturali: il Progetto Europeo DRIS “Essere Fiume”

Immagine lista: 
Il mestiere del curatore e dell'artista
16/03/2023
Museo di Roma

Conferenza in presenza e online nell'ambito di Roma Racconta… le professioni del patrimonio culturale.
Con Isabella Serafini, Alessandra Tedeschi, Silvia Rossi, Milena Bertacchini, Alice Dente, Marcello Fagiani, Nino Pizza, Lorenzo Rinelli.

Esserefiume è uno dei tre progetti pilota finanziati nell'ambito di DRIS – Co-creating intercultural societies: a focus on racism and discrimination, a sua volta progetto europeo finanziato dal programma Europa Creativa che vede Interarts (Spagna) come capofila, ITZ (Germania) e E.C.C.O.M. (Italia - European Center for Cultural Organisation and Management) come partner. Il fiume con la sua fluidità è una metafora di una comunità che si forma ed è in continuo divenire, fatta di diversi elementi uniti dal rischio di marginalizzazione dai processi culturali della grande città: per questo il gruppo di lavoro lo ha scelto come tema-guida del progetto europeo, indirizzato ad alcune comunità di stranieri presenti a Roma.
L’incontro intende ripercorrere le premesse e le principali tappe che hanno caratterizzato il progetto sperimentale, nato in seguito ad un articolato Corso di formazione proposto da E.C.C.O.M. e tenuto dai principali soggetti della scena culturale attuale (Direttori di Museo, esperti di marketing culturale, giornalisti, ecc.). Il lavoro è stato condotto da un’equipe eterogenea di professionisti della cultura, attivi fuori e dentro le Istituzioni del Comune di Roma: non solo archeologhe, storiche dell’arte e bibliotecarie, ma anche docenti di scienze politiche, ricercatrici in progettazione culturale, geologhe e artisti - contemporanei e di sperimentazione teatrale - che sono partiti dalle suggestioni evocative stimolate dal patrimonio storico-artistico e naturalistico collegato al fiume Tevere. La presentazione si offre inoltre come occasione per comunicare ai presenti una valutazione finale del progetto, evidenziandone gli obiettivi raggiunti e le criticità, certi di fornire un utile punto di vista a chi affronta tematiche analoghe nel mondo della scuola e, in generale, a chi intende avvicinarsi alla tematica interculturale.

Relatori in ordine di intervento:

Isabella Serafini, curatrice storica dell'arte, lavora dal 2000 nella Sovrintendenza Capitolina e dal 2012 presso i Musei Capitolini come Responsabile dei servizi educativi per pubblico e scuole. Laureata e specializzata in Storia dell'Arte Moderna presso l'Università degli Studi di Roma "La Sapienza" è stata insegnante di ruolo di storia dell'arte dal 1992 al 2000, e cultrice della materia di Storia dell'arte presso la stessa Università, partecipando poi come docente al Master (II grado) in Didattica Museale dell'Università degli Studi di RomaTRE. Ha pubblicato su: restauro di opere d’arte e monumenti, didattica museale e progetti interculturali.

Alessandra Tedeschi
Curatore archeologo presso la Sovrintendenza Capitolina, Direzione Interventi su Edilizia Monumentale, dove ricopre la responsabilità dei Monumenti antichi del Rione Regola (Municipio I); RUP incaricato del progetto di restauro e valorizzazione del complesso archeologico di San Paolo alla Regola nell’ambito dei progetti PNRR della Sovrintendenza Capitolina. Per il servizio monumenti antichi e aree archeologiche è responsabile delle attività didattiche, divulgative e di valorizzazione. Nell’ambito della formazione e della ricerca ha approfondito lo studio dei complessi cultuali e della decorazione architettonica templare di epoca arcaica e repubblicana.

Silvia Rossi, funzionario presso la Direzione generale Educazione, ricerca e istituti culturali del Ministero della cultura, è Responsabile delle scuole di formazione MiC e dei percorsi formativi pre-ruolo. Laureata e specializzata in Archeologia, ha conseguito un master di II livello in management dei beni culturali e il Diploma di alta specializzazione e ricerca nel patrimonio culturale presso la Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali. Già docente di materie letterarie, si è poi occupata di strategie partecipative nel settore culturale ed è stata collaboratrice di ricerca sui progetti Charter (Erasmus+) e Formazione Cultura Under 35.

Milena Bertacchini
Milena Bertacchini, responsabile del Museo Gemma del Sistema dei Musei e Orto Botanico dell’Ateneo di Modena e Reggio Emilia, svolge attività di docenza e di ricerca indirizzate allo studio del territorio e della sua evoluzione per promuoverne la conoscenza ed una fruizione consapevole del suo patrimonio culturale. Laureata con PhD in Scienze della Terra, è curatrice di progetti e mostre dove scienza, arte e cultura si fondono insieme, è autrice di articoli scientifici e di prodotti editoriali a carattere divulgativo. È segretario dell’Associazione Nazionale Musei Scientifici.

Alice Dente
Laureata in Lingue e Civiltà Orientali presso La Sapienza Università di Roma, si è specializzata negli anni nel fenomeno dell'immigrazione cinese in Italia e successivamente nell’insegnamento dell’italiano a migranti cinesi. Dal 2007 in poi ha lavorato presso il Servizio Intercultura dell’Istituzione Biblioteche del Comune di Roma, organizzando attività ed eventi di taglio interculturale, occupandosi dell’allestimento di sezioni di libri in lingua originale e dei corsi di italiano L2 a cinesi.
Ha pubblicato per la Loescher i manuali Io sono Wang Lin. La lingua italiana per cinesi e Sempre più italiano. Corso di italiano per cinesi B1.

Marcello Fagiani per Passepartout Cooperativa Sociale Integrata arl
Marcello Fagiani è socio di Passepartout e nontantoprecisi. Laureato in Filosofia. Nel 1998 ha tenuto per l'Università “La Sapienza” di Roma un corso su “Foucault e la psicoanalisi francese degli anni '60-'70”. È stato direttore artistico del teatro degli “Arrischianti” (1999-2004; Sarteano, SI). Ha organizzato i laboratori artistici di due Centri Diurni della ASL RM1 (2004-2022), le cui attività sono coordinate da Passepartout. Produce, per Boudu, alcuni film del regista Fabrizio Ferraro. Per nontantoprecisi si occupa della produzione delle messinscena della compagnia.

Nino Pizza per nontantoprecisi Associazione
Nino Pizza, laureato in Scienze Biologiche, insegna Scienze Naturali, Chimiche e Biologiche nella Scuola Superiore. È regista della compagnia teatrale nontantoprecisi. Collabora dal 2006 con la Cooperativa Passepartout in progetti di studio e ricerca artistica e conduce un laboratorio di ricerca e sperimentazione teatrale. Dal 1985 è attivo nell’ambito del teatro sociale e educativo. Ha collaborato come regista e esperto di teatro con diversi enti ed istituzioni culturali, tra cui il CTE del fu ETI, Università Pontificia Salesiana, Istituto dell’Enciclopedia Italiana Treccani.

Lorenzo Rinelli
Nato a Roma dove ha ottenuto la laurea in Giurisprudenza and il Master in “Protezione Internazionale dei Diritti Umani” all’Università la Sapienza, Lorenzo è ricercatore, insegnante e fotografo. Ha conseguito il dottorato in Relazioni internazionali presso il dipartimento di Scienze Politiche dell’Università delle Hawai‘i a Manoa. Dal 2007 ha insegnato vari corsi a livello universitario, in particolare di Politiche ed Istituzioni Europee e di Relazioni internazionali.  I suoi interessi come ricercatore ruotano intorno a temi quali globalizzazione, confini, estetica e urbanistica. Il suo primo libro African Migrants and Europe: Managing the ultimate frontier 2015 è uscito per la casa editrice Routledge nella serie Routledge Studies in African Politics and International Relations.

Informazioni

Lieu Museo di Roma
Horaire

Giovedì 16 marzo 2023
ore 16.30

Information

Conferenza in modalità mista: in presenza e online
 
Modalità DI PARTECIPAZIONE IN PRESENZA:
La partecipazione alla conferenza è libera fino a esaurimento dei posti disponibili.
L’ingresso è gratuito ed è possibile solo dopo aver ricevuto da parte dell’accoglienza un bollino identificativo.
Si specifica che l’ingresso è gratuito solo nell’area prevista per le conferenze.
Le mostre allestite nel museo possono essere visitate previa esibizione di MIC Card o biglietto di ingresso secondo tariffazione vigente.
 
Modalità DI PARTECIPAZIONE ONLINE:
Per seguire gli incontri online è necessario compilare il modulo di prenotazione a cui si accede cliccando qui > https://bit.ly/3kIPWhL
 
Conclusa la procedura di iscrizione si riceveranno due diverse mail: la prima con la notifica dell'avvenuta iscrizione e la seconda contenente il link per accedere all'aula virtuale che sarà inviata il giorno stesso della conferenza dal seguente indirizzo mail scuole.museiincomune@zetema.it
Verranno accettate soltanto le prenotazioni effettuate entro le ore 14:00 del giorno stesso della conferenza.
Per chi desidera partecipare online SU PIATTAFORMA GOOGLE SUITE, si suggerisce di entrare con il browser Google Chrome.

Typologie
Meeting

Eventi correlati

Il n'y a pas des activités en cours.
Il n'y a pas d'activités en programme.
Il n'y a pas d'activités en archive.