aMICi - Roma pittrice
Un percorso tra volti, storie e talenti di donne artiste attive a Roma tra il ‘500 e l’ ‘800 a cura della Direttrice, storica dell’arte e docente universitaria, esperta di museologia e Ottocento, curatrice della mostra con Raffaella Morselli. A cura di Ilaria Miarelli Mariani.
Dedicato ai possessori della MIC card e alle persone sorde.
La mostra si concentra sulle artiste donne che lavorano a Roma tra il XVI e il XIX secolo, le tante pittrici che hanno fatto della città eterna il loro luogo di studio e di lavoro, dalla produzione ricca, variegata e di rilievo, spesso condannate all’oblio da una sorta di silenzio storiografico. Protagoniste sono le artiste presenti nelle collezioni capitoline, come Caterina Ginnasi, Maria Felice Tibaldi, Angelika Kauffmann, Laura Piranesi, Marianna Candidi, Louise Seidler, Emma Gaggiotti, oltre a una selezione significativa di artiste attive in città come Lavinia Fontana, Artemisia Gentileschi, Maddalena Corvina, Giovanna Garzoni, e molte altre il cui corpus si sta ricostruendo in questi ultimi decenni di ricerca. Il percorso espositivo si snoda attraverso circa 130 opere e descrive il progressivo inserimento delle pittrici nel mercato nazionale e internazionale, con il faticoso conseguimento del pieno accesso alla formazione e alle più importanti istituzioni della città (Accademia di San Luca, Virtuosi del Pantheon).
Informazioni
Mercoledì 6 novembre 2024
ore 17.00 con interprete LIS
Biglietto ridotto € 11 e attività gratuita dedicata esclusivamente ai possessori della MIC card e alle persone sorde
Prenotazione obbligatoria allo 060608 (tutti i giorni 9.00-19.00).
Massimo 15 partecipanti
In caso di disponibilità le persone possono aggiungersi anche il giorno stesso sul posto
Modalità di annullamento
In caso di impossibilità a partecipare all’attività prenotata, è necessario comunicare la disdetta tramite email al seguente indirizzo: disdetta.visite@060608.it (dal lun.al giov. ore 8.30 – 17.00/ ven. ore 8.30 – 13.30). In alternativa, è necessario chiamare il Contact Center 060608 (attivo tutti i giorni dalle ore 9.00 alle 19.00)
L'incontro prevede traduzione in Lingua dei segni italiana-LIS, grazie alla collaborazione del Dipartimento Politiche Sociali e Salute (Direzione Servizi alla Persona) e della Cooperativa sociale onlus Segni di Integrazione – Lazio.
Le persone sorde possono prenotare anche tramite il servizio multimediale gratuito CGS Comunicazione Globale per Sordi di Roma Capitale - collegandosi al sito https://cgs.veasyt.com/ dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 18.30 e il sabato dalle ore 8.30 alle ore 13.30
Organizzazione: Sovrintendenza Capitolina in collaborazione con Zètema Progetto Cultura
1013693
1012667