Il PNRR per Roma. Il restauro delle statue di Ponte Sant'Angelo

Immagine lista: 
Lo storico dell'arte per il restauro
Roma racconta
21/11/2024
Museo di Roma

Il 21 novembre conferenza nell'ambito di Roma Racconta… le professioni del patrimonio culturale.
Lo storico dell'arte per il restauro. Con Anna Maria Cerioni, Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali.

Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) approvato nel 2021 nell’ambito del programma del Fondo europeo per la Ripresa per rilanciare l'economia italiana e arginare i danni causati dalla pandemia da Covid 19, rappresenta un grande opportunità di sviluppo per Roma. Numerose sono le aree di azione che stanno trasformando il volto della città, rendendola più moderna, efficiente e vivibile.

La Sovrintendenza Capitolina è attualmente impegnata in oltre cento interventi di restauro e valorizzazione del ricco e variegato patrimonio culturale cittadino del programma Caput Mundi – Next Generation EU.

Tra gli interventi spicca il restauro delle statue di ponte Sant’Angelo, un vero e proprio museo di scultura a cielo aperto che abbraccia più secoli di storia artistica della città e culmina con la teoria di angeli realizzati da Bernini e dalla sua scuola. 

Anna Maria Cerioni, responsabile dell’intervento, ci guida alla scoperta di uno tra i più iconici monumenti della città, restituendoci la complessità di un cantiere e i molteplici professionisti che vi ruotano attorno.

Anna Maria Cerioni
Storica dell’Arte, esperta di restauro, già responsabile del Servizio Interventi Conservativi sui beni mobili, superfici decorate e Collocazione targhe e monumenti della Sovrintendenza Capitolina.

In oltre trent’anni di attività ha curato il restauro di tanti monumenti della città, tra cui si ricordano il complesso monumentale di Piazza del Popolo, la Scalinata di Trinità dei Monti, le porte urbiche, i ponti, le edicole sacre e molteplici fontane tra cui la Fontana di Trevi, la Barcaccia, le Quattro fontane e la fontana del Tritone. Ha pubblicato articoli e saggi inerenti la storia dell’arte della città e i restauri dei suoi monumenti.

Attualmente è responsabile di nove progetti PNRR – Caput Mundi.

Informazioni

Place Museo di Roma
Opening hours

Giovedì 21 novembre 2024
ore 16.30

Entrance ticket

La partecipazione alla conferenza in presenza è libera fino a esaurimento dei posti disponibili.

È consigliata comunque la prenotazione allo 060608, entro le ore 19.00 del giorno antecedente la conferenza. In caso di disponibilità le persone possono aggiungersi anche il giorno stesso sul posto.
L’ingresso è gratuito ed è possibile solo dopo aver ricevuto da parte dell’accoglienza un bollino identificativo.
Si specifica che l’ingresso è gratuito solo nell’area prevista per la conferenza. Le mostre allestite nel museo potranno essere visitate previa esibizione del biglietto di ingresso secondo tariffazione vigente. Per i possessori della MIC card è possibile acquistare un biglietto ridotto “solo Mostra”.

Information

Tel 060608 attivo tutti i giorni 9.00-19.00
Massimo 60 partecipanti

Modalità di annullamento per i prenotati
In caso di impossibilità a partecipare all’attività prenotata, è necessario comunicare la disdetta tramite email al seguente indirizzo: disdetta.visite@060608.it (dal lun.al giov. ore 8.30 – 17.00/ ven. ore 8.30 – 13.30). In alternativa, è necessario chiamare il Contact Center 060608 (attivo tutti i giorni dalle ore 9.00 alle 19.00)

Organizzazione: Sovrintendenza Capitolina in collaborazione con Zètema Progetto Cultura

Type
Meeting

Eventi correlati

Currently there are no ongoing activities.
There are no planned activities.
There are no archived activities.