Silvestro dell'Aquila. Rarissimo scultore, bonissimo architettore e pittore

Immagine: 
Libri al museo
14/03/2025
Museo di Roma,
Sala Tenerani

Il 14 marzo alle ore 17.00 un nuovo appuntamento al Museo di Roma per la la rassegna Libri al museo con la presentazione del libro di Rossana Torlontano

Presentazione del volume
Silvestro dell'Aquila. Rarissimo scultore, bonissimo architettore e pittore
di Rossana Torlontano

Intervengono:
Ilaria Miarelli Mariani Direttrice della Direzione Musei Civici della Sovrintendenza Capitolina
Luca Siracusano Università di Teramo
Marco Scansani Università di Trento

Alla presenza dell'autrice

Il volume su Silvestro dell’Aquila, il maggiore tra gli scultori abruzzesi del Rinascimento, segue quello pubblicato da Mario Chini nel 1954. 

Diversi gli interrogativi ancora aperti sulla sua persona e che inducono a formulare solo ipotesi, soprattutto per le scarse notizie biografiche desumibili dai documenti. 

Non conosciamo le situazioni che possono aver spinto il padre Giacomo, orafo di professione, a trasferirsi da Sulmona all’Aquila, dove in breve tempo è arrivato a ricoprire un ruolo importante nel governo della città. Quanto questo possa aver influito per instradare Silvestro nel mestiere di scultore non è stato mai indagato e soprattutto non sono mai state avanzate ipotesi su quanto la posizione sociale del padre possa aver inciso sui contatti del giovane maestro con l’ambiente curiale romano tanto da procurargli la commissione del monumento funebre del cardinale aquilano Amico Agnifili. Un episodio questo che non rimane isolato, poiché anche per le altre sue opere è possibile rintracciare la stessa tipologia di committenza di alto rango.

Information

Place
Museo di Roma
, Sala Tenerani
Opening hours

Venerdì 14 marzo 2025
ore 17.00

Entrance ticket

gratuito solo per la sala della conferenza fino a esaurimento posti disponibili

Information

tel 060608 attivo tutti i giorni ore 9.00 - 19.00

Type
Event|Meetings

Attività correlate

20250111
1015880
Musei in Comune
11/01 - 14/03/2025
Event|Meetings