Abitare il museo. Percorsi di accessibilità per il diritto alla bellezza

Sala Tenerani
Conferenza nell’ambito di Roma Racconta…con Franco Ripa di Meana (FATECI POSTO - Associazione di promozione sociale), Martina Isernia (Accademia di Belle Arti di Roma)
La conferenza condividerà la buona pratica costruita dall'associazione Fateci Posto Aps, in collaborazione con primarie istituzioni museali della città di Roma, per l'accessibilità museale alle persone autistiche ad alto bisogno assistenziale. Verrà condivisa la metodologia messa a punto nelle oltre cinquanta visite realizzate in questi anni, che rende accessibile la bellezza.
In un momento in cui il welfare culturale sta diventando centrale nella costruzione del benessere delle persone, e sulla scia del rapporto OMS del 2019 sui benefici diretti che il contatto con l'arte genera specificatamente nelle persone fragili, verranno condivise le strategie e gli strumenti che rendono i musei luoghi amici, dove le persone autistiche anche ad alto bisogno assistenziale possono essere accolte e trovare una casa.
Abitare il museo significa dunque ritornare al valore primario di queste istituzioni come centri della vita e dell'identità delle comunità, attraverso le quali rivendicare il diritto universale alla bellezza e all'arte.
Franco Ripa di Meana
Tra i fondatori dell'associazione di promozione sociale Fateci Posto Aps, che realizza progetti per l'inclusione, la socializzazione e l'autonomia di persone autistiche ad alto bisogno assistenziale (www.fateciposto.it). Docente all'Accademia di Belle Arti di Roma, responsabile di progetti di ricerca europei. Regista, produttore e librettista di teatro musicale.
Martina Isernia
Dottoranda all’Accademia di Belle Arti di Roma in convenzione con l’Università di Tor Vergata. La sua ricerca indaga il rapporto tra accessibilità museale e neurodivergenza, con attenzione agli spazi e alle pratiche dei laboratori didattici e al potenziale ludico del gioco. È educatrice, curatrice e mediatrice d’arte, con uno sguardo rivolto alla diversità neurologica. Dal 2024 collabora con l’Associazione Fateci Posto, realizzando visite in primarie istituzioni museali romane. Il suo paper Neurodivergent Knowledge: The Role of Museums in Societal Participation con un primo resoconto della ricerca è in pubblicazione su Research in Arts and Education.
Immagine in alto Ph: MonkeysVideoLab
Informazioni
Martedì 31 marzo 2026
ore 16.30
La partecipazione alla conferenza in presenza è libera fino a esaurimento dei posti disponibili.
È consigliata comunque la prenotazione allo 060608, entro le ore 19.00 del giorno antecedente la conferenza. In caso di disponibilità le persone possono aggiungersi anche il giorno stesso sul posto.
I prenotati sono invitati a presentarsi entro le ore 16.15. Non è garantito l’accesso alla conferenza a coloro che arriveranno dopo le 16.30.
L’ingresso è gratuito ed è possibile solo dopo aver ricevuto da parte dell’accoglienza un bollino o un badge identificativo.
Si specifica che l’ingresso è gratuito solo nell’area prevista per la conferenza. Il museo e le mostre potranno essere visitati previa esibizione del biglietto di ingresso secondo tariffazione vigente.
Tel 060608 attivo tutti i giorni 9.00-19.00
Massimo 60 partecipanti
Modalità di annullamento per i prenotati
In caso di impossibilità a partecipare all’attività prenotata, è necessario comunicare la disdetta tramite email al seguente indirizzo: disdetta.visite@060608.it (dal lun.al giov. ore 8.30 – 17.00/ ven. ore 8.30 – 13.30). In alternativa, è necessario chiamare il Contact Center 060608 (attivo tutti i giorni dalle ore 9.00 alle 19.00)
Organizzazione: Sovrintendenza Capitolina in collaborazione con Zètema Progetto Cultura






































