2%: una legge per l’arte negli edifici pubblici. L’esperienza di Roma Capitale
Incontro in presenza e online a cura di Francesca Bertozzi e Stefania Valente nell'ambito di Roma racconta... Educare alle mostre educare alla città.
La Legge n. 717 Norme per l’arte negli edifici pubblici, meglio nota come Legge del due per cento risale al 1949 ed è nata con l’intento di favorire e promuovere l’arte contemporanea. In base ad essa le pubbliche amministrazioni, che provvedono alla costruzione o alla ristrutturazione di edifici pubblici, devono destinare una quota non inferiore al due per cento della spesa totale prevista dal progetto all’inserimento di nuove opere d’arte negli edifici stessi.
Si presenteranno i risultati di otto concorsi espletati ai sensi di questa legge dal Comune di Roma negli anni Settanta, in seguito ai quali sono state realizzate 42 nuove opere d’arte di artisti italiani: sculture in travertino e ferro, mosaici, bassorilievi in terracotta e dipinti decorano con i loro colori e forme fantasiose diverse scuole romane della periferia, mentre immagini sacre ed essenziali adornano il cimitero monumentale del Verano.
Disattesa e ignorata sovente nel corso degli anni – essendoci stata ampia discrezionalità nella sua applicazione – la legge ha subito molte modifiche e aggiornamenti dalla sua promulgazione nel 1942, ad opera di Giuseppe Bottai, fino ad arrivare alle ultime Linee guida del 2017.
Una lunga storia che si spera non sia finita e che ci si augura continui a regalare importanti capolavori facendo accrescere il nostro patrimonio artistico.
Francesca Bertozzi è laureata e specializzata in Storia dell’arte Moderna. Dal 2000 lavora presso la Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali nella Direzione interventi su edilizia monumentale, come Curatore Beni Culturali, con competenze riguardanti la tutela e la valorizzazione del territorio.
Stefania Valente è laureata in Storia Sociale dell’arte. Ha collaborato a specifiche ricerche universitarie sulla produzione artistica contemporanea romana e lavorato in diversi ambiti come insegnante, giornalista e curatrice di mostre.
Dal 2016 è dipendente della Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali - Direzione interventi su edilizia monumentale - dove si occupa di manutenzione, restauro e valorizzazione dei monumenti.
Informazioni
Giovedì 19 maggio 2022
ore 16.30
Incontro gratuito e entrata gratuita solo nell’area prevista per l’incontro.
Il Museo di Roma può essere visitato con biglietto di ingresso secondo tariffazione vigente.
L’ingresso alla conferenza è possibile previa presentazione di un TITOLO DI ACCESSO da esibire all’entrata dove viene consegnato un bollino per l’ingresso al Museo.
TITOLI DI ACCESSO validi:
Locandina
Roma racconta. Programma maggio - giugno 2022
Ricevuta di prenotazione effettuata allo 060608.
CONSULTA SEMPRE LA PAGINA AVVISI prima di programmare la tua visita al museo.
Info e prenotazioni allo 060608 (tutti i giorni ore 9.00 - 19.00)
IN PRESENZA la prenotazione è consigliata fino ad esaurimento posti disponibili.
PER PARTECIPARE ONLINE la prenotazione è obbligatoria.
A conferma della prenotazione verrà inviata una mail con il link di accesso.
Per chi desidera partecipare on line SU PIATTAFORMA GOOGLE SUITE si suggerisce di entrare con il browser Google Chrome.
Qualora si partecipi online e si desideri ricevere l’attestazione ai fini del riconoscimento dei CFU e per l’aggiornamento docenti è necessario entrare nell’aula virtuale presentandosi con il proprio nome e cognome completo. A conclusione dell’appuntamento l’attestato può essere richiesto all’indirizzo info_didatticasovraintendenza@comune.roma.it indicando i propri dati anagrafici e i riferimenti del corso di studi intrapreso.
Senza queste informazioni non sarà possibile rilasciare gli attestati.
CREDITI FORMATIVI
PER DOCENTI DI SCUOLA
Il programma è valido per la formazione e l’aggiornamento del personale della scuola sulla piattaforma S.O.F.I.A. del MIUR.
Le iniziative formative saranno attivate nel Catalogo della piattaforma (soggetto erogatore dell’iniziativa: Sovraintendenza Capitolina ai Beni Culturali).
É previsto il rilascio di un attestato di partecipazione valido per la formazione e l’aggiornamento docenti
PER STUDENTI UNIVERSITARI
- SAPIENZA UNIVERSITÀ DI ROMA
La partecipazione a 5 incontri, attestata, dà diritto al riconoscimento di 2 CFU agli studenti dei Corsi di: Studi storico-artistici (triennale); Storia dell’arte (magistrale).
La partecipazione a 5 incontri, attestata, dà diritto agli studenti dei Corsi di Scienze Storiche (Medioevo - Età Moderna - Età contemporanea/magistrale) al riconoscimento di 2 CFU previa presentazione ai docenti di una relazione di 2-3 cartelle per ciascun incontro.
La partecipazione a 3/6/9/ecc. incontri, attestata, con relazione dà diritto al riconoscimento di 2/4/6/ ecc. CFU agli studenti dei Corsi di: Letteratura, Musica e Spettacolo (triennale); Lettere Moderne (triennale).
La partecipazione a 6/12/18 incontri, attestata, con tesina dà diritto al riconoscimento di 2/4/6 CFU agli studenti del Corso di Filologia Moderna (magistrale).
- UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI ROMA TOR VERGATA
La partecipazione a 9 incontri, attestata, dà diritto agli studenti del Corso triennale in Beni Culturali (Archeologici, Artistici, Musicali e dello Spettacolo) al riconoscimento di 3 CFU.
Gli studenti possono partecipare anche soltanto a 3 o 6 incontri con il riconoscimento rispettivamente di 1 o 2 CFU.
- UNIVERSITÀ DEGLI STUDI ROMA TRE
La partecipazione a 6 incontri, attestata, dà diritto al riconoscimento di 2 CFU agli studenti dei Corsi di: Scienze dell'Architettura (triennale); Architettura-Progettazione architettonica (magistrale); Architettura-Progettazione urbana (magistrale); Architettura-Restauro (magistrale).
- ACCADEMIA DI BELLE ARTI
La partecipazione ad 8 incontri, attestata, dà diritto agli studenti al riconoscimento di 2 CFU.