Memorie di pietra: Roma dal fascismo alla liberazione
Conferenza in presenza e online nell'ambito di Roma Racconta… le professioni del patrimonio culturale.
Relatori: Anna Maria Cerioni e Maria Vittoria Mancinelli - Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali
A partire da una necessaria riflessione sul concetto di Memoria e sulle sue diverse manifestazioni nel contesto urbano, l’intervento procede distinguendo tra le iniziative messe in atto nell’immediato dopoguerra e quelle promosse dall'Amministrazione Capitolina e da altre Istituzioni Pubbliche fino ai nostri giorni, in ricordo di uno dei periodi più tragici vissuti dalla città.
Vengono quindi illustrati alcuni esempi di memorie e monumenti, con particolare riguardo al periodo dell'occupazione nazifascista della città (8 settembre 1943 - 4 giugno 1944), focalizzando l’attenzione sui luoghi più significativi degli scontri e dei fatti più importanti, tra cui Porta San Paolo, Forte Bravetta, La Storta e i due quartieri del Quadraro e di Centocelle, entrambi insigniti della medaglia d’oro al merito civile. Vengono inoltre messi in evidenza alcuni fatti meno noti della tragica e complessa vicenda della Resistenza a Roma che ha visto una straordinaria partecipazione di civili, tra cui molte donne e giovani.
Un’apposita sezione è ovviamente dedicata alle Vittime della Shoah e ai cittadini non ebrei che, a rischio della propria vita e senza alcun interesse personale, salvarono molte vite umane, tanto da meritare il riconoscimento di “Giusti tra le Nazioni”. L’intervento si chiude con un’appendice dedicata al Progetto “memorie d’inciampo”, ideato dall’artista tedesco Gunter Demning, con la collocazione, a partire dal 2010, dei sanpietrini della memoria davanti alle abitazioni delle persone deportate e uccise nei campi di sterminio nazisti e, più recentemente, anche di coloro che hanno perso la vita nella Guerra di Liberazione dal nazifascismo, per la conquista della libertà e della democrazia.
Anna Maria Cerioni
Laureata e specializzata in Storia dell’Arte moderna, attualmente è responsabile del Servizio Interventi Conservativi sui Beni Mobili Superfici Decorate e Collocazione Targhe e Monumenti della Sovrintendenza Capitolina. In oltre trent’anni di attività ha curato la realizzazione, la collocazione e il restauro di numerose memorie e monumenti commemorativi. È membro di varie commissioni, di gruppi di studio e responsabile, dalla progettazione alla realizzazione, di numerosissimi interventi di restauro di complessi monumentali, tra cui Piazza del Popolo e la Scalinata di Trinità dei Monti, di fontane, tra cui Fontana di Trevi, la Barcaccia e il Tritone, monumenti ed edicole sacre. Ha pubblicato articoli e saggi inerenti la storia dell’arte della città e i restauri da lei seguiti.
Maria Vittoria Mancinelli
Laureata in Lettere con indirizzo storico artistico all’Università di Roma "La Sapienza", si è specializzata in Storia dell’Arte Medievale e Moderna nella stessa all'Università e si è diplomata alla Scuola di Archivistica, Paleografia e Diplomatica dell’Archivio di Stato di Roma. Ha svolto attività di ricerca e catalogazione con istituzioni culturali pubbliche e privati e dal 2001 lavora presso la Sovrintendenza Capitolina dove, nell'ambito del Servizio Interventi Conservativi sui Beni Mobili Superfici Decorate e Collocazione Targhe e Monumenti, è Curatore Beni Culturali e Responsabile dell’Ufficio Coordinamento Targhe commemorative e Referente per la Memoria.
Informazioni
Martedì 21 febbraio 2023
ore 16.30
Conferenza in modalità mista: in presenza e online
Modalità DI PARTECIPAZIONE IN PRESENZA:
La partecipazione alla conferenza è libera fino a esaurimento dei posti disponibili.
L’ingresso è gratuito ed è possibile solo dopo aver ricevuto da parte dell’accoglienza un bollino identificativo.
Si specifica che l’ingresso è gratuito solo nell’area prevista per le conferenze.
Le mostre allestite nel museo possono essere visitate previa esibizione di MIC Card o biglietto di ingresso secondo tariffazione vigente.
Modalità DI PARTECIPAZIONE ONLINE:
Per seguire gli incontri online è necessario compilare il modulo di prenotazione a cui si accede cliccando qui > http://bit.ly/3wuVvDc
Conclusa la procedura di iscrizione si riceveranno due diverse mail: la prima con la notifica dell'avvenuta iscrizione e la seconda contenente il link per accedere all'aula virtuale che sarà inviata il giorno stesso della conferenza dal seguente indirizzo mail scuole.museiincomune@zetema.it
Verranno accettate soltanto le prenotazioni effettuate entro le ore 14:00 del giorno stesso della conferenza.
Per chi desidera partecipare online SU PIATTAFORMA GOOGLE SUITE, si suggerisce di entrare con il browser Google Chrome.