Salti d'autore
Visita a tema con interprete LIS a cura di Alessandra Cicogna e Maurizio Ficari, nell'ambito delle Giornate Europee del Patrimonio 2023
Attraverso alcune opere del Museo di Roma riscopriremo la danza del saltarello, che costituiva la festosa conclusione della vendemmia, tra settembre e ottobre. Nella vita di allora la dimensione del lavoro e quella della socialità non erano rigidamente separate, anzi i canti di lavoro aiutavano la coordinazione e rendevano la fatica più sopportabile, oltre a rappresentare uno strumento di comunicazione collettiva e di espressione individuale. Erano le donne, con le loro mani minute, a compiere il delicato gesto della raccolta dei grappoli. L’uva poi veniva raccolta in grandi vasche dove, fianco a fianco, si pigiava a piedi nudi con un movimento che ricorda quello dei passi della danza. Se il contesto storico e sociale del saltarello è ormai scomparso, un rinnovato interesse per la cultura popolare si va affermando in questi ultimi anni, riconsegnando alla dimensione sociale un’antica tradizione, seppur variata e contaminata, come è naturale che accada a ciò che è vivo.
Informazioni
Sabato 23 settembre 2023
ore 16.30
Durata 60’
Visita guidata gratuita con pagamento del biglietto di ingresso secondo tariffazione vigente. Ingresso gratuito con la MIC Card e per le categorie aventi diritto.
Prenotazione obbligatoria allo 060608. Massimo 20 partecipanti. Nel caso ci siano posti disponibili è possibile aggiungersi direttamente al Museo.
L’incontro prevede traduzione in Lingua dei segni italiana-LIS, grazie alla collaborazione del Dipartimento Politiche Sociali e Salute (Direzione Servizi alla Persona) e della Cooperativa sociale onlus Segni di Integrazione – Lazio. Le persone sorde possono prenotare anche tramite il servizio multimediale gratuito CGS Comunicazione Globale per Sordi di Roma Capitale - collegandosi al sito https://cgs.veasyt.com/ dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 18.30 e il sabato dalle ore 8.30 alle ore 13.30.
1012694
Musei civici e monumenti del territorio