aMICi – Manga: fumetti antichi e arte moderna
Per scoprire le origini e mettere in pratica le basi del disegno in stile Manga, un appuntamento al Museo di Roma, tra stampe ottocentesche e albi a fumetti giapponesi come riferimenti e modelli.
Visita dedicata ai possessori della MIC card con ragazzi dai 14 ai 16 anni e alle persone sorde
Se in occidente l’arte della caricatura è sfociata nel moderno fumetto, nel paese del Sol Levante la produzione narrativa grafica per ragazzi (ma non solo) ha il suo antenato nel Manga (漫 画), ossia nel libro di immagini umoristiche, da cui prende anche il nome. Il termine, nato alla fine del XVIII secolo, anche se esistono esempi di illustrazioni caricaturali giapponesi più antiche, è divenuto famoso grazie alle raccolte di disegni pubblicate da Katsushika Hokusai (1760-1849), famoso artista, autore dell’ancor più famosa veduta La Grande onda di Kanagawa dalla sua serie di Trentasei vedute del monte Fuji. Proprio a partire dai disegni Hokusai, il Museo di Roma propone, carta e matita alla mano, un laboratorio di disegno che mostra e mette in pratica le basi di questo stile di disegno, una volta esotico per la nostra cultura visiva ma ormai divenuto del tutto familiare, fino allo studio di autori più recenti.
Non è prevista visita alla mostra in corso
A cura di Maurizio Ficari
Informazioni
Sabato 15 giugno 2024
ore 15.30 con interprete LIS.
Attività gratuita riservata esclusivamente ai possessori della MIC card con ragazzi dai 14 ai 16 anni con biglietto di ingresso a tariffazione vigente e alle persone sorde
Prenotazione obbligatoria allo 060608 (tutti i giorni 9.00-19.00).
In caso di disponibilità le persone possono aggiungersi anche il giorno stesso sul posto
Massimo 25 partecipanti
Consulta sempre la pagina AVVISI prima di programmare la tua visita al museo
Modalità di annullamento
In caso di impossibilità a partecipare all’attività prenotata, è necessario comunicare la disdetta tramite email al seguente indirizzo: disdetta.visite@060608.it (dal lun.al giov. ore 8.30 – 17.00/ ven. ore 8.30 – 13.30). In alternativa, è necessario chiamare il Contact Center 060608 (attivo tutti i giorni dalle ore 9.00 alle 19.00)
L'incontro prevede traduzione in Lingua dei segni italiana-LIS, grazie alla collaborazione del Dipartimento Politiche Sociali e Salute (Direzione Servizi alla Persona) e della Cooperativa sociale onlus Segni di Integrazione – Lazio.
Le persone sorde possono prenotare anche tramite il servizio multimediale gratuito CGS Comunicazione Globale per Sordi di Roma Capitale - collegandosi al sito https://cgs.veasyt.com/ dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 18.30 e il sabato dalle ore 8.30 alle ore 13.30
Organizzazione: Sovrintendenza Capitolina in collaborazione con Zètema Progetto Cultura
1012667