aMICi - Ville e giardini di Roma. Una corona di delizie

Una visita alla mostra sulle ville e i giardini di Roma tra il Cinquecento e il Novecento con i curatori del ricco progetto espositivo.
Il percorso si snoda attraverso sei sezioni e opera una selezione tra le 190 opere esposte, raccontando per immagini, attraverso la competenza e lo sguardo dei curatori, storici dell’arte esperti di storia dei giardini e delle ville di Roma, l’evoluzione artistica dei giardini storici romani dal Rinascimento al Novecento.
La mostra si propone di illustrare come le ville e i giardini siano stati, nei secoli, espressione di potere, cultura e raffinatezza per pontefici, principi e cardinali, documentando il passaggio dal rigore del giardino formale alla libertà del giardino paesaggistico, fino all’affermazione della loro funzione pubblica, con le passeggiate ottocentesche e i giardini novecenteschi realizzati a seguito delle travagliate trasformazioni dovute al nuovo ruolo di Roma come capitale del Regno, che dal 1870 e fino al Ventennio ne hanno comportato la parziale distruzione.
Il percorso prende il via con la sezione Ville del Cinquecento, tra nostalgia dell’Antico e nuovi modelli.
Seguono le sezioni Le ville del Seicento: fasto e rappresentazione del potere, Le ville del Settecento: tra magnificenza e “buon gusto”, L’Ottocento tra distruzioni e nuovi giardini per l’urbanistica di Roma capitale, Il Giardino romano nel Novecento tra propaganda, distruzioni e nuovi modelli e infine Vivere in villa: svaghi e socialità nei giardini romani.
Attività a cura di Alessandro Cremona
Informazioni
Martedì 20 gennaio 2026
ore 17.00
attività gratuita dedicata ai possessori della MIC card e alle persone sorde
L'incontro prevede traduzione in Lingua dei segni italiana-LIS, grazie alla collaborazione del Dipartimento Politiche Sociali e Salute (Direzione Servizi alla Persona) e della Cooperativa sociale onlus Segni di Integrazione - Lazio.
Prenotazione obbligatoria allo 060608 attivo tutti i giorni dalle 9.00 alle 19.00.
Le persone sorde iscritte possono prenotare anche tramite il servizio multimediale gratuito CGS Comunicazione Globale per Sordi di Roma Capitale - collegandosi al sito https://www.segnidiintegrazione.it/CGS/ dal lunedì al giovedì dalle ore 8.30 alle ore 18.30 e il venerdì dalle 8.30 alle ore 13.00.
Massimo 20 partecipanti
In caso di disponibilità le persone possono aggiungersi anche il giorno stesso sul posto
Modalità di annullamento: in caso di impossibilità a partecipare all’attività prenotata, è necessario comunicare la disdetta tramite e-mail al seguente indirizzo almeno 48 ore prima dell’attività: disdetta.visite@060608.it (dal lun. al giov. ore 8.30 – 17.00/ ven. ore 8.30 – 13.30). In alternativa, è necessario chiamare il Contact Center 060608 (attivo tutti i giorni dalle ore 9.00 alle 19.00), sempre con almeno 48 ore di anticipo.
Organizzazione: Sovrintendenza Capitolina in collaborazione con Zètema Progetto Cultura
1017137

1017566







































