Ascoltiamo la pittura

Attività didattica e visita nell'ambito di F@mu 2017- Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo
Il Museo di Roma intende promuovere al massimo la condivisione dell’esperienza sensoriale all’interno del nucleo familiare. Per questo motivo si è scelto di riproporre per l’occasione le opere tattili già esposte al museo nella mostra “CONTATTO. Sentire la pittura con le mani” allestita al Museo di Roma dal 28 giugno al 1 ottobre 2017.
In aggiunta, è possibile allargare ulteriormente l’esperienza sensoriale della pittura, grazie all’ascolto di una traccia sonora allestita nell’ambito di un progetto di Master for Museum Education dell’Università di Roma Tre.
Le famiglie accompagnate al terzo piano di Palazzo Braschi, in una sala chiusa al pubblico dei visitatori e allestita per l’occasione con l’esposizione delle trasposizioni tattili (a rilievo) di quattro opere pittoriche ognuna delle quali replicata tre volte su ogni supporto.
Oltra all’esperienza tattile guidata delle opere, i visitatori potranno ascoltare una traccia sonora di circa 4’ (appositamente realizzata nell’ambito di un progetto di Master Standards for Museum Education dell’Università Roma Tre) in un’ottica di percezione allargata della visita tattile, relativamente ad una delle quattro opere.
Informazioni
Domenica 8 ottobre 2017 ore 12:00 e ore 17:00
Ingresso gratuito alla sola mostra Contatto
visita gratuita
La prenotazione è obbligatoria al numero 060608 (tutti i giorni ore 9.00 - 19.00)
max 20 pax per gruppo
ore 12:00 e ore 17:00 nel cortile del Museo di Roma
Sovrintendenza Capitolina in collaborazione con Zètema
Attività correlate
240868
