Carta degli dei. L’arte degli origami
Al Museo di Roma un tappeto magico è pronto a condurvi nel Sol Levante, per un laboratorio di origami ispirato alle fluttuanti atmosfere degli Ukiyo-e.
Il termine origami in giapponese è composto da due parole, oru (piegare) e kami (carta), e significa piegare la carta. L’arte di dare vita agli oggetti da semplici fogli cartacei, senza usare forbici né colla, ha un’origine molto antica, legata alla religione shintoista e in effetti, curiosamente, si nota che in giapponese la parola carta (紙) e dei (神) si pronunciano entrambe kami. Ispirandosi dalle atmosfere fluttuanti degli Ukiyo-e, il Museo di Roma propone un laboratorio creativo per bambini, alla scoperta dell’affascinante mondo del Sol Levante.
Non è prevista visita alla mostra in corso.
Attività a cura di Alessandra Cicogna
Informazioni
Sabato 18 maggio 2024
ore 16.30
attività gratuita con biglietto di ingresso a tariffazione vigente
Prenotazione obbligatoria allo 060608. Massimo partecipanti 10 bambini 6 – 10 anni + accompagnatori fino ad un massimo di 25 partecipanti
In caso di disponibilità le persone possono aggiungersi anche il giorno stesso sul posto.
In caso di impossibilità a partecipare all’attività prenotata, è necessario comunicare la disdetta tramite e-mail al seguente indirizzo: disdetta.visite@060608.it (dal lun. al giov. ore 8.30 – 17.00/ ven. ore 8.30 – 13.30). In alternativa, è necessario chiamare il Contact Center 060608 (attivo tutti i giorni dalle ore 9.00 alle 19.00).
Organizzazione: Sovrintendenza Capitolina in collaborazione con Zètema Progetto Cultura
Appuntamento davanti alla biglietteria nel cortile interno
Luogo di svolgimento sala cinese secondo piano
Attività correlate
1013684