Catalogare, documentare, condividere il patrimonio culturale

Immagine lista: 
Il mestiere del curatore
Il curatore
25/01/2024
Museo di Roma

Conferenza in presenza e online nell'ambito di Roma Racconta… le professioni del patrimonio culturale.
Con Chiara Veninata, Ministero della Cultura

Nel 2021 viene pubblicato il nuovo portale del Catalogo generale dei Beni Culturali gestito dall’Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione (ICCD).

Il catalogo, grazie all’utilizzo di tecnologie semantiche, diventa un grafo della conoscenza del patrimonio culturale che consente di valorizzare il bene culturale in sé e le relazioni che instaura con il suo contesto. Ciò avviene attraverso il ricorso nativo ai linked open data e l’adozione delle ontologie e dei modelli semantici di ArCo – Architettura della conoscenza, realizzati dall’ICCD con l’Istituto di Scienze e Tecnologie della Cognizione (ISTC) del CNR e con l’Università di Bologna.  

L’utilizzo di queste tecnologie ha anche consentito di introdurre una visione del patrimonio che rispecchia e riunifica le due anime dell’ICCD, nato nel 1975 dalla fusione di due istituti: l'Ufficio del Catalogo, con il compito di definire le metodologie della catalogazione, e il Gabinetto Fotografico Nazionale, fondato per la produzione e la raccolta della documentazione fotografica sul patrimonio culturale.  

Il paradigma dei linked open data consente al Ministero della Cultura di mettere a disposizione degli utenti il patrimonio informativo detenuto in alcune sue importanti banche dati e di collegare i dati alle informazioni detenute da altre istituzioni culturali italiane ed estere.

Chiara Veninata
Chiara Veninata è allieva dirigente del Ministero della Cultura. Ha coordinato l’Area Catalogazione dell’Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione, curando in particolare gli aspetti legati alla valorizzazione e alla condivisione dei dati del Catalogo generale dei Beni Culturali.
È autrice di pubblicazioni e saggi sul tema della digitalizzazione e delle tecnologie del web semantico applicate al patrimonio culturale, oltre che esperta di gestione documentale e conservazione digitale.
Ha una formazione da archivista, laureata in "Conservazione dei Beni Culturali", diplomata in Archivistica, Paleografia e Diplomatica, con un Master di II livello in Comunicazione istituzionale e il titolo di Dottore di ricerca in Scienze documentarie, linguistico-filologiche e geografiche.

 

Informazioni

Luogo Museo di Roma
Orario

Giovedì 25 gennaio 2024
ore 16.30

Informazioni

Tutte le informazioni sul programma e sulle modalità di partecipazione sono disponibili al sito https://scuole.museiincomuneroma.it/per-la-tua-formazione/

Conferenza in modalità mista: in presenza e online
 
Modalità DI PARTECIPAZIONE IN PRESENZA:
La partecipazione alla conferenza è libera fino a esaurimento dei posti disponibili.
L’ingresso è gratuito ed è possibile solo dopo aver ricevuto da parte dell’accoglienza un bollino identificativo.
Si specifica che l’ingresso è gratuito solo nell’area prevista per la conferenza.
Le mostre allestite nel museo possono essere visitate previa esibizione di MIC Card o biglietto di ingresso secondo tariffazione vigente.
 
Modalità DI PARTECIPAZIONE ONLINE:
Per seguire gli incontri online è necessario compilare il modulo di prenotazione a cui si accede cliccando qui > https://bit.ly/45L4Eqx
Conclusa la procedura di iscrizione si riceveranno due diverse mail: la prima con la notifica dell'avvenuta iscrizione e la seconda contenente il link per accedere all'aula virtuale che sarà inviata il giorno stesso della conferenza dal seguente indirizzo mail scuole.museiincomune@zetema.it
Verranno accettate soltanto le prenotazioni effettuate entro le ore 14.00 del giorno stesso della conferenza.
Per chi desidera partecipare online SU PIATTAFORMA GOOGLE SUITE, si suggerisce di entrare con il browser Google Chrome.

Tipo
Incontro

Eventi correlati

Non ci sono attività in corso.
Non ci sono attività in programma.
Non ci sono attività in archivio.