Visita didattica per le scuole alla mostra "Feste barocche “per inciso”
Feste barocche “per inciso. Visita didattica per scuola primaria (classi IV e V elementare), scuola secondaria di I e II grado.
Le proposte didattiche diversificate per fasce d’età.
La visita è strutturata in modo interattivo.
Gli operatori guideranno le classi attraverso le sale della mostra Feste barocche “per inciso”, secondo un percorso calibrato sulla scelta di alcune opere esposte:
La Grande pianta di Roma di Falda, all’ingresso della mostra, sarà la ‘mappa del tesoro’ fornita ai partecipanti (in fotocopia) per visualizzare i luoghi della festa e comprendere l’utilizzo della stampa calcografica come guida e souvenir per turisti e pellegrini nel Seicento.
Il percorso si snoderà quindi nelle cinque sale della mostra, concentrandosi sull’ esempio di corteo celebrativo fornito dalla Cavalcata per il Possesso di Innocenzo X, del 1644 (sala I) con l’osservazione attenta dei particolari incisi, e su una esemplificazione pratica di traduzione dalla stampa alla pittura ad olio, con Innocenzo XI riceve gli ambasciatori del re del Siam sia nella stampa del 1688, sia nel quadro ad olio su tela di poco posteriore (sala IV).
Ai partecipanti verrà inoltre mostrata una matrice calcografica incisa, corredata da un esemplare di stampa tirata dalla stessa lastra, per evidenziare il ribaltamento dell’immagine nella traduzione dall’originale alla stampa.
Informazioni
Da aprile a luglio 2015
Le visite didattiche gratuite sono destinate alle scuole di Roma e provincia, fino ad esaurimento dell’offerta gratuita.
Le viste didattiche a pagamento hanno un costo di € 70,00.
Prenotazione obbligatoria allo 060608 (tutti i giorni ore 9.00-21.00).
Durata della visita: 90 minuti
Documenti
Eventi correlati
150950